00:00 12 Agosto 2013

Verso il Ferragosto con prevalenza di sole e temperature nella norma

L'alta pressione delle Azzorre, attualmente disteso verso il Mediterraneo e l'Italia, garantirà condizioni di bel tempo ma senza eccessi. Tra mercoledì 14 e Ferragosto una perturbazione lambirà il nostro Paese portando qualche temporale e aria temporaneamente più fresca.

SITUAZIONE: il flusso perturbato scorre a medio-alte latitudini con componente spiccatamente zonale, guidato sull’Europa, da una saccatura con centro di massa sulla regione scandinava. Sul bacino del Mediterraneo è presente invece un campo di alte pressioni che tenderà a cedere nel corso delle prossime ore per l’approssimarsi di una perturbazione atlantica.

EVOLUZIONE: la perturbazione, proveniente dal mare del Nord, lambirà l’Italia tra mercoledì 14 e Ferragosto, favorendo una generale tendenza temporalesca dapprima al settentrione, poi al centro e al sud. L’aria che seguirà, più fresca di matrice nord-atlantica, farà calare qualche grado le temperature.

FERRAGOSTO: si avranno condizioni di moderata instabilità su alcune zone del centro e al meridione, accompagnate da nuvolosità irregolare e qualche acquazzone o temporale. Più soleggiato al settentrione. Temperature in lieve flessione, con valori che in qualche caso, scenderanno al di sotto della norma.

CALDO: a partire dal 19-20 agosto l’alta pressione tornerà ad abbracciare il Mediterraneo e l’Italia, inizialmente con una componente azzorriana, poi forse, tra il 22 e il 25, anche con un parziale contributo nord-africano, comunque ancora da confermare. Non si prevedono tuttavia al momento particolari ondate di calore.  

PREVISIONE PER OGGI: prevalenza di bel tempo, a parte un po’ di nubi basse al mattino su Piemonte e vallate del Trentino-Alto Adige. Nel pomeriggio qualche focolaio temoralesco in sviluppo su Alto Adige, nord Dolomiti e, in misura più occasionale, sull’Appennino Lucano e nelle zone interne della Sicilia. Temperature stazionarie, su valori intorno alla media del periodo.

PREVISIONE PER DOMANI: qualche passagio nuvoloso sulla Sardegna, nubi basse in formazione anche sulle coste liguri e su quelle calabresi tirreniche, mentre nel pomeriggio, si attiveranno locali temporali di calore sulle Alpi centro-orientali. Per il resto soleggiato. Profilo termico invariato.

Autore : Luca Angelini