Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Verso il Ferragosto con prevalenza di sole e temperature nella norma

L'alta pressione delle Azzorre, attualmente disteso verso il Mediterraneo e l'Italia, garantirà condizioni di bel tempo ma senza eccessi. Tra mercoledì 14 e Ferragosto una perturbazione lambirà il nostro Paese portando qualche temporale e aria temporaneamente più fresca.

Prima pagina - 12 Agosto 2013, ore 08.11

SITUAZIONE: il flusso perturbato scorre a medio-alte latitudini con componente spiccatamente zonale, guidato sull'Europa, da una saccatura con centro di massa sulla regione scandinava. Sul bacino del Mediterraneo è presente invece un campo di alte pressioni che tenderà a cedere nel corso delle prossime ore per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica.

EVOLUZIONE: la perturbazione, proveniente dal mare del Nord, lambirà l'Italia tra mercoledì 14 e Ferragosto, favorendo una generale tendenza temporalesca dapprima al settentrione, poi al centro e al sud. L'aria che seguirà, più fresca di matrice nord-atlantica, farà calare qualche grado le temperature.

FERRAGOSTO: si avranno condizioni di moderata instabilità su alcune zone del centro e al meridione, accompagnate da nuvolosità irregolare e qualche acquazzone o temporale. Più soleggiato al settentrione. Temperature in lieve flessione, con valori che in qualche caso, scenderanno al di sotto della norma.

CALDO: a partire dal 19-20 agosto l'alta pressione tornerà ad abbracciare il Mediterraneo e l'Italia, inizialmente con una componente azzorriana, poi forse, tra il 22 e il 25, anche con un parziale contributo nord-africano, comunque ancora da confermare. Non si prevedono tuttavia al momento particolari ondate di calore.  

PREVISIONE PER OGGI: prevalenza di bel tempo, a parte un po' di nubi basse al mattino su Piemonte e vallate del Trentino-Alto Adige. Nel pomeriggio qualche focolaio temoralesco in sviluppo su Alto Adige, nord Dolomiti e, in misura più occasionale, sull'Appennino Lucano e nelle zone interne della Sicilia. Temperature stazionarie, su valori intorno alla media del periodo.

PREVISIONE PER DOMANI: qualche passagio nuvoloso sulla Sardegna, nubi basse in formazione anche sulle coste liguri e su quelle calabresi tirreniche, mentre nel pomeriggio, si attiveranno locali temporali di calore sulle Alpi centro-orientali. Per il resto soleggiato. Profilo termico invariato.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum