00:00 2 Novembre 2006

Vento e freddo sull’Italia: qualche fiocco di neve sull’Appennino

Tempo ventoso sull'Italia, con qualche pioggia al sud e sul versante Adriatico. Possibili deboli nevicate lungo la cresta alpina orientale e sull'Appennino; localmente a quote collinari. Con l'attenuazione del vento, tra VENERDI e SABATO, l'aria fredda affluita dai quadranti orientali scivolerà nelle conche e sulle pianure, determinando un sensibile calo termico, mentre è atteso un aumento delle temperature in quota, specie al nord.

SITUAZIONE:
E’arrivato il foehn sulle regioni settentrionali, e gelidi venti da nord in quota sui settori alpini. L’impulso freddo di origine artica che è affluito sui Balcani, sta interessando marginalmente il nostro Paese. Tale flusso, seguito da forti correnti nord-orientali al suolo, favorirà un sensibile calo delle temperature, determinando precipitazioni sparse al sud, lungo il medio-Adriatico e qualche nevicata sull’Appennino, localmente a quote collinari.

EVOLUZIONE:
Entro il week-end è atteso un graduale allontanamento del flusso freddo verso levante e un moderato aumento pressorio sull’Italia, con ripristino di condizioni stabili e soleggiate e una moderata inversione termica. Il freddo in quota tenderà a scivolare
lentamente nelle conche, nelle vallate del centro e sulla Pianura Padana. Temperature piuttosto basse al piano nottetempo e all’alba,
localmente inferiori allo zero sulla Valpadana, per poi raggiungere valori prossimi alla media del periodo nei giorni a seguire, con un moderato aumento termico in quota specie sulle regioni settentrionali.

PROSSIMA SETTIMANA:
Pressione in aumento sull’area mediterranea con tempo discreto e temperature nella media del periodo su tutto il Paese. Possibile ritorno delle nebbie sulle pianure del nord e sui settori interni del centro. Purtroppo al momento non si scorge ancora un possibile sblocco, per questo prosieguo autunnale così avaro di precipitazioni, e il deficit idrico continua…

OGGI:
Giornata piuttosto ventosa, specie al centro-sud, con possibili mareggiate sulle coste pugliesi, calabresi e sulla Sardegna orientale. Molte nubi e qualche pioggia sul medio e basso versante adriatico, sulla Sardegna e al meridione; possibili spruzzate di neve sull’Appennino e sui crinali di confine alpini nord-orientali. Bel tempo e fresco al nord con temperature in forte calo dalla serata.

DOMANI:
Bel tempo e freddo al nord, specie in montagna; possibili gelate in pianura e qualche banco di nebbia all’alba. Nubi sparse nel pomeriggio sul settore alpino e prealpino orientale e sulla Sardegna ma con scarsi fenomeni. Ancora piogge sparse sul settore adriatico, tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, con possibili deboli nevicate sull’Appennino e qualche fiocco anche a quote collinari. Soleggiato e piuttosto freddo altrove; molto vento sullo Ionio con mare agitato.
Autore : Luca Savorani