00:00 6 Febbraio 2006

Venti TEMPESTOSI e NEVE oggi al sud: colpite soprattutto Molise, Puglia, Lucania, nord Calabria e nord Sicilia

I titoli di MeteoLive.it: -fiocchi bianchi al meridione: ecco dove si vedranno più facilmente -Nei prossimi giorni l'Italia ai margini delle situazioni perturbate -Molta neve in arrivo sui versanti esteri delle Alpi, specie in Austria -L'altalena delle temperature: la tendenza è comunque al rialzo -Cronaca della grande nevicata del 26-27 gennaio in Valpadana e Val d'Adige.

SITUAZIONE
Il sud si prepara a ricevere venti tempestosi e rovesci di neve. L’afflusso di aria fredda dal nord Europa infatti, deviato verso i Balcani dalla solita scomoda presenza dell’alta pressione, riuscirà comunque ad investire le zone più esposte del nostro Paese a questo tipo di circolazione, cioè quelle meridionali.

TEMPERATURE
Questa mattina valori sotto lo zero si registrano in Valpadana, mentre sul resto del Paese le temperature sono appena superiori, fa molto freddo in Appennino, dove il vento soffia già forte.

NEVE
Al sud, in particolare, su Molise, Puglia, Basilicata, Cosentino, Crotonese, Sila, nord Sicilia, dal mezzogiorno sino all’alba di martedì sono previsti rovesci di neve a tratti sin sulle coste.
I fiocchi dovrebbero risultare più abbondanti sul Matese e nel Potentino, meno importanti invece le nevicate previste in Irpinia.

TEMPO BUONO sul resto del Paese ma piuttosto freddo e ventoso.

PROSSIMI GIORNI
il vortice depressionario centrato sul centro Europa favorirà il transito di impulsi perturbati tra il centro Europa ed i Balcani.
La mancata formazione di un minimo sul Golfo ligure e la persistenza di correnti in quota mediamente occidentali o addirittura nord-occidentali, impedirà peggioramenti importanti sul nostro Paese, che si limiteranno al massimo a nubi, un po’ di pioggia sui versanti tirrenici e al meridione.
Tutto questo ancora non significa che l’inverno stia per cedere il testimone ai primi tepori primaverili, anzi, la stagione proprio nel finale potrebbe riservarci ulteriori sorprese.

TEMPERATURE
altalena termica sul nostro Paese. Dopo il freddo di oggi e delle prime ore di martedì, graduale riscaldamento, poi nuovo leggero calo dei valori.

Non perdetevi la cronaca della spettacolare nevicata del 26-27 gennaio in Valpadana e Val d’Adige on-line oggi su MeteoLive.it!
Autore : Alessio Grosso