Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venti da est recano aria fresca e qualche annuvolamento, specie al sud, ma prevale il sole

L'alta pressione va rafforzandosi, prevale il sole, ma da est seguita ad affluire aria fresca ed in parte umida. Più caldo da mercoledì a venerdì. Pasqua con lieve accentuazione dell'instabilità e qualche temporale pomerdiano, specie sui monti. Pasquetta con nubi in aumento per l'influenza di una depressione in arrivo da ovest, ma peggioramento solo dalla sera.

Prima pagina - 18 Aprile 2011, ore 07.42

SITUAZIONE: aria fresca seguita ad affluire dai quadranti orientali determinando annuvolamenti da stau orografico sul nord-ovest e una nuvolosità irregolare su tutto il meridione, con isolati rovesci su nord Sicilia, ma in graduale attenuazione. Altrove prevarrà il sole, ma la ventilazione orientale manterrà comunque fresche le temperature.

EVOLUZIONE: da martedì attenuazione della corrente orientale e maggiore soleggiamento ovunque, sarà però tra mercoledì e venerdì che le temperature tenderanno a salire in maniera più netta, pur restando in un contesto primaverile.

WEEK-END LUNGO di PASQUA: sabato ancora bel tempo, la Pasqua vedrà invece un'attenuazione del campo di alta pressione con accentuazione dell'ìnstabilità pomeridiana e qualche rovescio temporalesco pomeridiano possibile, specie sui monti. A Pasquetta l'azione congiunta tra una goccia fredda in movimento sul centro Europa e una modesta depressione mediterranea in avanzamento verso la nostra Penisola recherà un certo peggioramento con nuvolosità irregolare, in aumento e dalla sera possibili piogge al nord e sul versante tirrenico.

COMMENTO: nel complesso si conferma una settimana di Pasqua con tempo buono o discreto che accontenterà un po' tutti. Il modesto peggioramento previsto a fine periodo non dovrebbe di norma disturbare i progetti vacanzieri degli italiani.

OGGI: sul nord-ovest nuvolosità irregolare lungo i rilievi, ma in attenuazione, poco nuvoloso sulle pianure, sereno sulla costa ligure. Sul nord-est bel tempo salvo nubi mattutine irregolari, specie a ridosso delle Prealpi. Ovunque vento da est debole o moderato, in graduale attenuazione. Fresco tendente a mite.
Al centro un po' di nubi in Adriatico, ma senza conseguenze, sereno sul Tirreno, un po' di nubi anche su est Sardegna, tendenza a rasserenamento. Fresco per venti da NNE.
Al sud nuvolosità irregolare su tutti i settori, ma rovesci isolati ormai confinati al nord della Sicilia, per il resto schiarite sempre più ampie con il passare delle ore, specie sulla Campania, ed almeno in parte soleggiato. Ancora ventilato e fresco.

DOMANI: più sole ovunque, residua ventilazione orientale, lieve rialzo termico, specie al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum