00:00 30 Agosto 2006

Ventaccio quasi ovunque e qualche temporale passeggero al centro-sud

Particolarmente colpite dal vento Marche, Abruzzo e in mare aperto il medio Adriatico. Cieli sereni al settentrione. Giovedì ultimi rovesci sulla Calabria, per il resto bello ovunque e fresco, ancora vento forte sullo Jonio. Da venerdì 1 a giovedì 7 settembre sereno e sempre più caldo su tutta l'Italia.

SITUAZIONE
Un corpo nuvoloso, che nella notte ha recato rovesci sparsi al nord, attraversa le regioni centro-meridionali ed è seguito da una corrente fredda settentrionale che sta già provocando un sensibile rinforzo del vento su gran parte d’Italia, ma soprattutto sul medio Adriatico. Si avrà dunque una giornata fresca e ventosa con acquazzoni sparsi in viaggio dal centro verso il meridione. Al nord è già tornato il sereno.

EVOLUZIONE
Arriva l’alta pressione. Sarà un caldo abbraccio quello che riceveremo da venerdì 1 a giovedì 7 settembre. Il caldo si farà sentire soprattutto nelle aree urbane ma anche, per la prima volta dopo un mese, nei fondovalle alpini ed appenninici. Non si registreranno punte eccezionali ma comunque potranno tranquillamente superarsi i 30°C. L’azione congiunta dell’anticiclone africano e di quello azzorriano ci regalerà insomma una settimana di stabilità, poi si attendono nuove saccature ma è veramente prematuro parlarne.

OGGI
Al nord soleggiato ma a tratti ventoso, specie sulla Lombardia e l’Emilia-Romagna. Lungo la cresta delle Alpi ancora qualche addensamento portato da nord con lievi rovesci, nevosi oltre i 2000m.
Al centro condizioni di instabilità con acquazzoni sparsi, anche a carattere temporalesco, in trasferimento da nord verso sud e molto vento, anche a raffiche.
Al sud nuvolosità in temporaneo aumento con possibili rovesci temporaleschi a partire da Campania e Molise e in trasferimento verso le restanti regioni, ad eccezione della Sicilia dove non sono previsti fenomeni. Anche qui rinforzo del vento e calo termico.

ATTENZIONE: mari tutti molto mossi, localmente agitati.

DOMANI
Bel tempo su gran parte d’Italia, salvo residui rovesci mattutini su sud Calabria, molto mosso il Mar Jonio, ventilazione settentrionale in graduale attenuazione a partire da nord. Temperature minime in calo, massime in aumento.
Autore : Alessio Grosso