00:00 7 Gennaio 2010

VENERDI forti NEVICATE su Alpi e basso Piemonte

VENERDI perturbato e ventoso, con fenomeni soprattutto al nord, Sardegna e regioni tirreniche. Neve solo su Alpi e basso Piemonte. Ulteriore generale rialzo termico. SABATO instabile ovunque con qualche rovescio, nevoso a quote basse, su Sardegna e medio-basso Tirreno. Ancora ventoso, moderato calo termico al centro-sud. DOMENICA tempo ancora instabile, con rovesci di neve in Appennino e nelle Alpi a quote basse. Ulteriore lieve calo termico.

Venerdì, 08 gennaio 2010
NORD: Sul nord-ovest perturbato con forti precipitazioni, nevose al primo mattino anche sulle zone pianeggianti di Piemonte, ovest Lombardia e fondovalle aostano. Limite delle nevicate in successivo rapido rialzo ovunque, con fiocchi in pianura nel pomeriggio solo sul basso Piemonte. Altrove neve tra 1000 e 1200 metri. Venti moderati a rotazione ciclonica con perno sul mar Ligure. Mare molto mosso. Temperature in aumento, specie in quota e sull’est della Lombardia. Sul nord-est perturbato con piogge diffuse; neve al mattino sin nei fondovalle alpini trentini, altoatesini, cadorini e friulani, ma con limite in generale rialzo sin verso i 1200-1400 metri. Qualche pausa asciutta sulla pianura emiliana orientale, Romagna e basso Veneto. Vento inizialmente moderato da nord-est, tendente a disporsi da Scirocco ad iniziare da coste e Romagna. Mare Adriatico molto mosso. Temperature in generale aumento.

CENTRO: Al mattino tempo instabile su tutte le regioni con tendenza a primi rovesci sulla Sardegna. Dal pomeriggio fenomeni in estensione ai versanti tirrenici e all’Umbria. Neve in Appennino a di sopra dei 1600 metri. Prevalenza di pause asciutte sulle regioni adriatiche, ma comunque con temporanei sconfinamenti piovosi. Scirocco fino a forte in mattinata, in rotazione a Libeccio dal pomeriggio e a Ponente sulla Sardegna in serata. Mari molto mossi, tendente ad agitato il mare di Sardegna. Temperature non fredde, ma in calo dalla sera a partire dall’Isola in serata.

SUD: Condizioni di variabilità, con prevalenza di tempo asciutto in mattinata. Dal pomeriggio sviluppo di schiarite sulla Sicilia e sulla Calabria jonica, ulteriore addensamento di nubi su Campania, Potentino e Calabria tirrenica, con rovesci. Neve solo sulle cime appenniniche. Parziali sconfinamenti piovosi anche sul versante adriatico, specie tra Molise, Foggiano e su quello jonico, specie sul Materano. Scirocco fino a forte ovunque, tendente a ruotare a Libeccio ad iniziare da Sicilia e Campania. Mari molto mossi. Temperature ancora miti, poi in flessione dalla sera.

Sabato, 09 gennaio 2010
NORD: Sul nord-ovest giornata nuvolosa con possibilità di qualche residua debole nevicata al mattino sulle Alpi oltre gli 800 metri, in successivo esaurimento. Altrove asciutto, ma con bassa probabilità di schiarite. Libeccio debole in Liguria, vento debole occidentale in pianura, moderato da est sulle Alpi occidentali. Mar Ligure mosso. Temperature in lieve aumento in pianura, in lieve calo in quota, specie sull’Appennino ligure. Sul nord-est giornata nuvolosa con possibilità di qualche residua debole nevicata al mattino sulle Alpi oltre gli 1000-1200 metri, in successivo esaurimento. In pianura piovaschi, con qualche schiarita tra basso Veneto e Romagna. Al pomeriggio nuvoloso ma asciutto. Vento debole occidentale. Mare Adriatico poco mosso. Temperature in lieve diminuzione.

CENTRO: Condizioni di tempo moderatamente instabile, con cieli nuvolosi e possibilità di qualche precipitazione sparsa, a carattere di rovescio, anche temporalesco, specie su Sardegna e regioni tirreniche. Spruzzate di neve tra i 400 metri dell’Isola e i 600 dell’Appennino. Generalmente asciutto in Adriatico. Vento di ponente moderato in Sardegna, debole altrove. Mari mossi, molto mossi il mare e il Canale di Sardegna. Temperature in generale diminuzione.

SUD: Schiarite su Puglia, Materano e Calabria jonica. Altrove nuvoloso, con possibilità di rovesci intermittenti, specie sulla Campania. Limite delle nevicate tra 600 e 800 metri. Libeccio moderato, con ulteriori rinforzi. Ventilazione debole solo in Molise. Mari molto mossi, l’Adriatico al largo. Temperature in generale diminuzione.

Domenica, 10 gennaio 2010
NORD: Sul nord-ovest ancora tempo incerto al mattino con qualche spruzzata di neve nelle Alpi attorno a 1000m, ma con tendenza a schiarite nel corso della giornata. Non farà particolarmente freddo. Sul nord-est tempo incerto con qualche rovescio sparso, nevoso oltre gli 800-1000m nelle Alpi. Tempo più aperto in Emilia-Romagna con schiarite alternate ad annuvolamenti, ma con basso rischio di nevicate. Temperature stazionarie e moderatamente freddo, specie in montagna.

CENTRO: Tempo instabile con rovesci sparsi alternati a schiarite. Limite della neve sui 500-600m in Appennino. Fenomeni più frequenti a ridosso dei rilievi e sui versanti tirrenici. Temperature in lieve ulteriore flessione e un po’ di freddo.

SUD: Nuvolosità irregolare con schiarite alternate ad annuvolamenti e qualche rovescio, anche temporalesco, specie lungo le regioni tirreniche. Neve in Appennino oltre i 600-800m. Temperature in lieve ulteriore diminuzione e clima finalmente più consono al periodo invernale.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI 11 variabilità con pochi fenomeni e temperature in lieve calo al centro-nord. MARTEDI 12 probabile nuovo peggioramento a partire dalla regioni tirreniche e dal nord-ovest, con possibile neve sino a bassa quota, occasionalmente anche in pianura sul Piemonte. MERCOLEDI 13 moderato maltempo su tutto il Paese con piogge sparse e qualche nevicata sino a quote basse su Alpi ed Appennini 500-800m. La tendenza successiva depone per una nuova accentuazione del freddo su tutto il Paese, con conseguenze a tratti anche perturbate.
Autore : Alessio Grosso