Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì tranquillo, sabato primi segnali di instabilità al nord

Sfuriata temporalesca domenica al settentrione, con fenomeni molto abbondanti sul Friuli Venezia Giulia, abbondanti sulle Alpi e la Liguria di Levante. Anche neve sulle Alpi oltre i 1700m. Lunedì toccherà al centro-sud, dove non mancheranno grandinate, martedì ancora temporali su medio Adriatico e sul meridione. Sensibile calo delle temperature e primo passo verso l'autunno.

Prima pagina - 16 Settembre 2011, ore 07.44

SITUAZIONE: l'alta pressione riesce ancora a determinare tempo soleggiato ed estivo, ma dall'Atlantico una saccatura tende a coinvolgere la Francia e dalla notte su domenica risulterà determinante anche per il tempo del nostro settentrione, dove apporterà rovesci, temporali e un netto calo delle temperature.

EVOLUZIONE: nella seconda parte di domenica i temporali tenderanno a localizzarsi sul Triveneto, specie sul Friuli Venezia Giulia, coinvolgendo anche l'Emilia-Romagna, al nord-ovest invece si avranno le prime ampie schiarite sotto l'incalzare del vento da nord. Intanto il tempo peggiorerà anche sul centro Italia con i primi rovesci e temporali. Lunedì tutto il centro-sud sarà sotto il maltempo, al nord si avrà invece un miglioramento, ma ovunque ci sarà vento e farà fresco.

MEDIO-LUNGO TERMINE: martedì avremo ancora rovesci sul medio Adriatco, il Lazio interno e meridionale ed il meridione tutto, vento tra Tramontana, Bora e Grecale saranno ancora presenti sul resto del Paese con temperature gradevoli. Mercoledì residua instabilità sulle regioni joniche, per il resto bel tempo e moderato rialzo termico nei valori massimi. Giovedì e venerdì probabile bel tempo ovunque e clima mite.

CALO TERMICO: risulterà notevole ovunque, anche di 10°C rispetto ai valori attuali. La NEVE cadrà sulle Alpi sin verso i 1600-1700m, con qualche locale sconfinamento più in basso, e farà la sua apparizione anche sulle cime appenniniche tra lunedì e martedì mattina.

OGGI: bel tempo ovuque, salvo velature sparse in transito e qualche addensamento basso possibile lungo le coste. Nel corso della giornata si avranno annuvolamenti passeggeri lungo le Alpi, ma con scarso rischio di rovesci e la formazione di una moderata nuvolosità cumuliforme al sud con sporadici rovesci non esclusi in Appennino. Temperature quasi stazionarie.

DOMANI: al nord nelle Alpi e le Prealpi parzialmente nuvoloso con qualche possibile spunto temporalesco nel pomeriggio, che difficilmente raggiungerà le zone pianeggianti. Al centro-sud bel tempo. Ancora caldo. Nella notte su domenica possibili temporali sul Golfo ligure e su Piemonte, Valle d'Aosta ed ovest Lombardia.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum