00:00 17 Febbraio 2012

Venerdì tranquillo, graduale peggioramento dal fine settimana

Venerdì di sole su quasi tutto il Paese. Sabato annuvolamenti su nord-ovest e regioni tirreniche, causa flusso umido a precedere un fronte freddo che domenica porterà qualche precipitazione su tutto il centro-nord, nevosa in montagna. Lunedì depressione in azione e maltempo moderato su gran parte del Paese, specie al nord, dove nevicherà a quote anche basse. Martedì ancora fenomeni al centro-sud, poi miglioramento e parentesi soleggiata e mite.

Tra domenica e lunedì sono attese precipitazioni su gran parte del Paese a partire dal settentrione e dalle regioni tirreniche. Neve su Alpi e centro-nord Appennino. Dettagli e cartine nei prossimi articoli.

SITUAZIONE: un cuneo anticiclonico regala all’Italia una giornata sostanzialmente buona e piuttosto mite nei valori massimi. Sabato un flusso di aria umida investirà il nord-ovest e le regioni centrali tirreniche a precedere l’ingresso di un fronte freddo, che domenica transiterà a ridosso delle Alpi in seno ad una saccatura, dal cui vertice si isolerà una goccia fredda in movimento dal mar ligure verso il Tirreno.

EVOLUZIONE: tra domenica sera e lunedì l’approfondimento di un minimo pressorio a ridosso del golfo ligure determinerà precipitazioni diffuse al nord e poi anche sul resto del Paese. L’inserimento di aria più fredda determinerà un abbassamento del limite delle nevicate sul settentrione sino a quote basse, ma raramente in pianura. Attese nevicate anche lungo tutta la dorsale appenninica a quote progressivamente più alte procedendo verso sud. Martedì miglioramento al nord e ancora tempo instabile al centro-sud, dove la goccia fredda insisterà sino alle prime ore di mercoledì.

MEDIO-LUNGO TERMINE: tra mercoledì e sabato parentesi anticiclonica su tutto il Paese con temperature in aumento e clima quasi primaverile, eccezion fatta per qualche nebbia, specie marittima. Intorno alla fine del mese resta probabile un’irruzione di aria fredda dai quadranti settentrionali o orientali. Seguite gli aggiornamenti.

NEVICATE: domenica nevicate sulle Alpi e nord Appennino oltre i 500-900m a seconda dei settori, lunedì anche sin sotto i 500m con qualche leggera nevicata possibile anche in pianura su Emilia, Piemonte occidentale e meridionale e forse Veneto, ma da confermare. Neve in collina anche sulla Toscana, Romagna, Umbria e sul nord delle Marche, più a sud limite a tra 800 e 1100m, sull’Appennino meridionale oltre i 1500m.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti al sud e sulle Alpi di confine centro-orientali ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature massime piuttosto miti in pianura, segnatamente nelle aree libere da neve.

SABATO: nuvolaglia in arrivo su regioni centrali tirreniche, Liguria, basso Piemonte e bassa Lombardia con locali pioviggini, per il resto ancora soleggiato o a tratti velato. Temperature in aumento nei valori minimi, massime in leggera flessione nelle aree interessate da maggiore copertura nuvolosa.

Autore : Alessio Grosso