00:00 29 Agosto 2014

Venerdì soleggiato, ma attenzione ai temporali sulle Alpi e l’Appennino nel pomeriggio

Mattinata soleggiata, ma peggiora nel pomeriggio su Alpi e Prealpi con possibili temporali. Qualche temporale anche sull'Appennino centro-meridionale. Sabato e domenica tra belle schiarite e addensamenti sui rilievi associati a temporali, specie domenica.

Situazione abbastanza tranquilla questa mattina in Italia.L’immagine satellitare ci mostra cieli in prevalenza sereni su quasi tutta la nostra Penisola, a parte qualche addensamento al meridione e sul Piemonte, senza conseguenze.

Allungando lo sguardo verso la Francia, notiamo però una lunga striscia di nubi, che partorisce celle temporalesche anche di una certa intensità. Si tratta dell’ennesima perturbazione atlantica (probabilmente l’ultima, prima di un lungo stop) che nelle prossime ore si dirigerà verso l’Europa centrale, lambendo anche il nostro settentrione. 

Fortunatamente, la parte più attiva del sistema frontale resterà oltralpe e sui nostri settori si avrà un’influenza solo marginale.  

La sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle 20 di questa sera ci mostra quanto abbiamo affermato poco sopra.

Alpi e Prealpi vedranno un veloce aumento della nuvolosità nell’arco della giornata, con possibili rovesci o temporali che potrebbero in parte sconfinare verso le zone pianeggianti limitrofe prima di sera.

Sul resto del nord avremo solo un aumento delle nubi, ma scarsi fenomeni. La nuvolosità si dirigerà poi verso la Toscana e la Sardegna, ma anche qui senza determinare conseguenze in campo fenomenologico.

Attenzione a qualche temporale pomeridiano che potrebbe svilupparsi anche tra le zone interne del Lazio e dell’Abruzzo, per il resto la giornata sarà più che accettabile.

Due parole sul tempo del fine settimana: sia sabato che domenica variabilità positiva in Italia, con belle schiarite e qualche temporale sui rilievi e al nord, specie domenica, ma ne riparleremo.

Autore : Paolo Bonino