00:00 25 Agosto 2006

Venerdì incerto sul nord-est e parte del centro

I titoli di oggi su MeteoLive.it: il tempo del fine settimana: dove sarà migliore e dove potrebbe piovere; - Inizio settimana prossima con condizioni di tempo più stabili.

LIVE: un violento temporale ha interessato questa notte alcuni settori di Genova. Nei quartieri più occidentali della città si sono superati i 60mm in 2 ore!
La cella temporalesca ha poi tentato un’evoluzione sul mare, ma non ha avuto “fortuna”.
Altri temporali sono in atto al momento a Venezia e Treviso. Piove anche a Dobbiaco.
Al centro è presente una nuvolosità più frammentaria; per adesso non sono segnalati fenomeni degni di nota.
Il sud gode ancora di cielo sereno, anche se le nubi stanno aumentando sulla Sicilia e sulla Campania.

SITUAZIONE: il vortice freddo presente sul nord Europa allunga le sue spire fino a lambire il Bacino del Mediterraneo. L’alta delle Azzorre se ne sta defilata tra la Penisola Iberica e il vicino Atlantico, garantendo comunque una protezione “di spalla” alla nostra Penisola. Ne deriva un flusso di correnti da nord-ovest, nel quale sono inseriti impulsi di aria instabile. Uno di essi sta interessando in queste ore il nord e parte del centro, con i temporali sopra citati.
L’alta pressione africana per il momento se ne sta “rintanata” nei suoi territori di origine, non intervenendo sull’Italia.

EVOLUZIONE: anche nel corso del fine settimana la situazione in Italia non cambierà di molto: sarà sempre attivo un flusso di correnti nordoccidentali che piloterà sistemi nuvolosi poco organizzati sulla Penisola. L’alta pressione delle Azzorre impedirà che tali fronti abbiano penetrazione sul Mediterraneo; questo garantirà una generale variabilità del tempo, senza che si abbiano condizioni di maltempo diffuso.

All’inizio della settimana prossima, l’alta delle Azzorre tenterà di coricarsi sul Mediterraneo, garantendo una maggiore protezione anche sull’Italia. Tuttavia rimarrà attivo un flusso di correnti da ovest sulla media Europa, che disturberà marginalmente il nostro settentrione.

OGGI: bello su Sardegna, Val d’Aosta, Piemonte e ovest Lombardia. Sul resto del nord nubi irregolari, con qualche temporale possibile su Liguria centro-orientale e Venezie.
Tempo incerto anche al centro, specie su Umbria, Marche ed entroterra Laziale. Anche in questi settori saranno possibili dei temporali in transito nel corso della giornata.
Nubi in arrivo infine anche al sud, con qualche rovescio su Campania, Molise, nord Puglia e Sicilia interna.
Temperature in moderata flessione ovunque.

DOMANI: nuovo impulso instabile in arrivo: nubi irregolari al nord, al centro e nelle zone interne del sud. Rischio di temporali, seguiti da repentine schiarite. Fenomeni più probabili al centro e sud nord-est.
Autore : Paolo Bonino