Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì gradevole, ma il caldo è di nuovo dietro l'angolo

Graduale rinforzo dell'anticiclone, prima con un respiro azzorriano non troppo caldo, poi con un contributo africano bollente dall'inizio della prossima settimana. Possibili guasti rinfrescanti solo dopo la metà del mese.

Prima pagina - 10 Luglio 2015, ore 08.27

SITUAZIONE: la corrente fresca da NNE che interessa il Paese tenderà gradualmente ad attenuarsi già dalla serata odierna, lasciando spazio ad un'affermazione più netta dell'anticiclone dal week-end. Inizialmente esso piloterà verso di noi aria non troppo calda, ma da lunedì un contributo africano riporterà i termometri su valori molto elevati, sia pure non eccezionali.

CALDO: oggi giornata gradevole con massime difficilmente superiori ai 32°C sull'insieme del territorio. Sabato caldo moderato, più intenso nei fondovalle alpini. Domenica condizioni simili con qualche punta però di 34-35°C. Da lunedì progressivamente più caldo e punte anche over 37°C tra martedì e giovedì.

EVOLUZIONE: la prossima settimana ancora anticiclone almeno sino a giovedì 16, in seguito possibile guasto temporalesco rinfrescante al nord e marginalmente al centro ma ancora da decifrare, tuttavia ancora probabile proprio intorno a sabato 18. 

FINE MESE: difficile ipotizzare un cambiamento importante della configurazione barica sull'Europa. Potranno esserci brevi disturbi ma l'estate ed il caldo resteranno padroni della situazione.

OGGI: bel tempo ovunque salvo addensamenti lungo il basso Adriatico e in genere il meridione, dove potranno verificarsi locali temporali, nelle prime ore lungo le coste pugliesi, poi segnatamente in Appennino e nelle zone interne. Ventilazione gradevole da NNE e caldo ampiamente sopportabile.

DOMANI: bello ovunque, temperature in aumento in quota nelle Alpi, più lieve al suolo con inversione termica e nessun rischio di temporali.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.59: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra L'aquila Est (Km. 106,8) e Assergi (Km. 116,7) in entramb..…

h 07.48: A12 Genova-Rosignano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Genova Est (Km. 4,2) e Allacciamento A7 Milano-Genova in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum