00:00 14 Dicembre 2017

Venerdì forte peggioramento sulle centrali tirreniche, nel fine settimana più freddo

Oggi neve su molte zone della Valle d'Aosta, piovaschi sulle centrali tirreniche, poi anche in Campania. Venerdì peggiora forte su Sardegna, bassa Toscana, Lazio, Umbria, dalla serata fenomeni in trasferimento al sud. Sabato piogge al sud, instabile al centro, bello al nord ma con graduale ingresso di aria più fredda. Domenica ventosa, piuttosto fredda in montagna e in Adriatico.

SITUAZIONE: correnti da ovest trasportano corpi nuvolosi sfrangiati sulla Penisola. L’aria umida coinvolge maggiormente le regioni centrali tirreniche e il settore alpino più occidentale, segnatamente quello valdostano, apportandovi nevicate.

EVOLUZIONE: venerdì un corpo nuvoloso più organizzato colpirà le regioni centrali tirreniche e la Sardegna, coinvolgendo in parte anche il medio Adriatico e molto marginalmente l’Emilia-Romagna. Nevicate si avranno sui settori alpini di confine, piogge giungeranno anche sul meridione a partire dalla Campania nel corso della giornata.

FINE SETTIMANA: sabato la perturbazione coinvolgerà il meridione con piogge, mentre sul resto del Paese affluirà aria moderatamente più fredda, che determinerà instabilità sulle regioni centrali. Domenica aria più fredda ma anche più asciutta su tutto il Paese con ulteriore diminuzione delle temperature, specie sul versante adriatico. 

PROSSIMA SETTIMANA: un vasto anticiclone protenderà un cuneo verso le nostre regioni settentrionali, mentre sul medio Adriatico e sul meridione continuerà ad affluire aria moderatamente fredda, foriera di annuvolamenti e rovesci sparsi, anche a carattere nevoso in Appennino a quote basse. Una situazione che dovrebbe mantenersi stazionaria almeno sino a mercoledì 20.

NATALE: dopo una breve pausa anticiclonica quasi ovunque, dal fine settimana 23-24 dicembre il modello americano un deciso affondo perturbato di natura artica marittima nel cuore del Mediterraneo con conseguente peggioramento e nevicate a quote molto basse, ma il modello europeo non sembra essere di questo avviso, continuando a mostrare un pachidermico anticiclone sull’ovest del Continente, in grado di coinvolgere anche quasi tutta la Penisola. Chi la spunterà? Seguite gli approfondimenti su MeteoLive!

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con precipitazioni essenzialmente concentrate sulle vallate alpine più occidentali e sulla Valle d’Aosta, dove assumeranno carattere nevoso anche a quote basse, specie al mattino. Possibili schiarite in Valpadana. Al centro molte nubi sul Tirreno con piovaschi a carattere sparso, schiarite sui versanti adriatici. Al sud parentesi più soleggiata ma solo temporanea perché da ovest arriverà nuvolosità sulle regioni tirreniche e poi anche altrove, con possibili piovaschi sulla Campania in giornata. Temperature in calo nei valori massimi nelle aree soggette a maggiore nuvolosità e a fenomeni. Venti tesi da WSW, specie al centro, al sud e sul settore alpino.

DOMANI: al nord irregolarmente nuvoloso con qualche sporadico fenomeno tra Spezzino, Emilia-Romagna, settori alpini di confine (qui a carattere nevoso); al centro perturbato su Umbria, Lazio, bassa Toscana e Sardegna con piogge e rovesci anche forti, nuvoloso sul medio Adriatico ma con piogge solo deboli ed intermittenti, nuvolaglia sparsa al sud con piogge in arrivo sulla Campania. Temperature ancora miti ma in calo sulle Alpi di confine, poi su tutto il nord dalla sera, quando sono previste ampie schiarite.

Autore : Alessio Grosso