00:00 24 Ottobre 2008

Venerdì e sabato incerti, domenica migliore

Da oggi a sabato ancora nubi irregolari e qualche rovescio possibile al centro e al sud, più sole al nord. Domenica bello al centro-nord, ultimi rovesci all'estremo sud, in attenuazione. Confermata la svolta per la settimana prossima con un cambiamento importante della situazione.

LIVE: piogge intense si stanno abbattendo sulla Corsica orientale. Sulla città di Bastia nelle ultime 12 ore sono caduti 115mm di pioggia.
Per il resto segnaliamo rovesci a Reggio Calabria e qualche goccia nei dintorni di Milano.
Per il resto non sono in atto precipitazioni di rilievo sulla nostra Penisola.
Temperature ancora molto miti ovunque: 20° ad Albenga, nel ponente ligure; 18° anche a Genova.

SITUAZIONE: sull’Italia permane una blanda zona di bassa pressione, che centrifuga al suo interno addensamenti anche compatti.
Una catena di temporali si estende dall’Isola d’Elba al Mare di Corsica, in movimento verso il nostro centro-sud.
Le correnti perturbate atlantiche, per il momento, scorrono a latitudini settentrionali interessando principalmente le Isole Britanniche e la Scandinavia.
Più ad ovest segnaliamo anche la rimonta dell’alta pressione delle Azzorre.

EVOLUZIONE: la depressione presente in Italia avrà un ultimo sussulto tra la giornata odierna e quella di sabato. Nubi e qualche rovescio interesseranno la Sardegna ed il nostro centro-sud. Più asciutto risulterà il tempo al nord.
Domenica l’anticiclone delle Azzorre invaderà temporaneamente il bacino del Mediterraneo, ricacciando verso sud le nubi e le piogge.
La prossima settimana, invece, si profila un guasto importante nel Mediterraneo con il ritorno del vero autunno. Seguite tutti i nostri aggiornamenti a riguardo.

OGGI: bello sulla Sardegna, tranne qualche rovescio sul settore settentrionale. Nubi altrove, specie lungo il Tirreno, dove saranno possibili delle piogge, specie tra pomeriggio e sera. Mite ovunque.

DOMANI: ancora nubi irregolari ovunque. Possibilità di qualche rovescio su Sicilia, Sardegna, Calabria ed occasionalmente lungo il Tirreno. Ancora asciutto ovunque. Mite su tutte le regioni.
Autore : Paolo Bonino