Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì discreto quasi ovunque, sabato peggiora su nord ed alta Toscana

Coinvolta entro sabato sera anche la Sardegna e nella notte su domenica anche le rimanenti regioni centrali, specie del versante tirrenico. Ancora prevalenza di sole e caldo al sud. Domenica rovesci sulle regioni centrali, sulla Campania e, a macchia di leopardo, anche al nord. Lunedì moderata instabilità, specie al sud, dove le temperature tenderanno gradualmente a calare. Nel corso della settimana possibile inserimento dell'anticiclone e miglioramento generale.

Prima pagina - 28 Settembre 2012, ore 08.04

SITUAZIONE: stiamo vivendo la pausa parzialmente soleggiata che ci separa dall'inserimento di una modesta depressione da ovest, che riuscirà comunque a condizionare il tempo del fine settimana su gran parte del centro-nord. Prosegue invece al sud la fase estiva fuori stagione, dovuta al richiamo di aria calda dal nord Africa. La corrente da sud ovest ancora presente sul territorio sospinge corpi nuvolosi in prevalenza medio alti e sfilacciati, ma localmente sono presenti addensamenti più bassi che recano isolate piogge tra Sardegna, Toscana, Umbria e Romagna.

EVOLUZIONE: la depressione dalle Baleari avanzerà rapidamente verso il Mediterraneo centrale nel corso della giornata di sabato; un fronte caldo provocherà precipitazioni sparse al nord e sull'alta Toscana, mentre il ramo freddo porterà rovesci in Sardegna entro fine giornata, in estensione poi alle rimanenti regioni centrali nella notte su domenica. I fenomeni proseguiranno nella giornata di domenica a macchia di leopardo su nord e centro, ma potranno raggiungere anche la Campania, sottoforma di qualche temporale, mentre sul resto del sud persisterà ancora del caldo con prevalenza di sole. 

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì tempo instabile al sud con qualche rovescio, lieve instabilità anche sul resto del Paese con locali rovesci o spunti temporaleschi isolati, in particolare nel pomeriggio e sulle zone interne. Martedì ancora instabilità al sud con locali rovesci, specie in Appennino e attenuazione del caldo, passaggi nuvolosi altrove ma con fenomeni generalmente scarsi o assenti. Mercoledì annuvolamenti lungo le Alpi ma con basso rischio di pioggia, in seguito bel tempo ovunque per la proabile affermazione dell'alta pressione e sole sino a domenica.

OGGI: passaggi nuvolosi medio alti su quasi tutto il Paese, ma soprattutto al nord e al centro; tra nord Sardegna, Toscana, Umbria e Romagna al mattino qualche locale piovasco, per il resto asciutto. Caldo al centro-sud, valori gradevoli al nord.

SABATO: al nord sempre più nuvoloso con piogge sparse a partire dai versanti occidentali, più forti tra levante ligure, est Lombardia e Veneto. Al centro piogge e rovesci su alta Toscana, nubi in aumento con qualche rovescio sulla Sardegna, incerto ma probabilmente asciutto sul resto del centro sino al pomeriggio, ancora bel tempo al sud e sulla Sicilia con clima estivo e punte di 35°C sulla Puglia.

DOMENICA: al nord nuvolosità irregolare con locali rovesci, specie nel pomeriggio. Al centro instabile con locali rovesci o brevi temporali, specie sul Lazio, coinvolta a tratti anche la Campania, isolati fenomeni anche sul Molise, più a sud incerto ma secco e ancora caldo, specie sulla Puglia e la Calabria.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum