Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì discreto ma dal week-end instabilità in accentuazione

Dal week-end e sino a lunedì l'Italia verrà ancora coinvolta da una circolazione d'aria piuttosto fresca ed instabile. In seguito progressiva rimonta anticiclonica africana sino a domenica 20 e bel tempo ovunque con clima caldo.

Prima pagina - 11 Luglio 2014, ore 07.56

COMMENTO: l'impressione è che luglio ormai voglia seguire la piega di giugno fino quasi a sovrapporsene, con molte fasi instabili (soprattutto al nord) e un'unica ondata di caldo estesa a livello nazionale (dal 16 al 20) per poi relegare ancora una volta le condizioni più stabili e calde al sud e solo in parte anche al centro.

SITUAZIONE: l'Italia resta inserita in un canale depressionario con prevalenza di correnti settentrionali che favoriscono lo sviluppo di nuclei temporaleschi soprattutto all'interno, sui rilievi e nelle ore pomeridiani. Resta maggiormente sottovento il nord, che beneficia dunque di condizioni migliori. Oggi comunque prevarranno quasi ovunque le schiarite perchè l'aria in arrivo risulterà piuttosto secca.

EVOLUZIONE: nel fine settimana una nuova semi-onda depressionaria farà il suo ingresso al nord accentuando l'instabilità e portandosi poi ad interessare anche le regioni centrali entro sera. Domenica tale onda coinvolgerà soprattutto il centro-sud ed il nord-est, ma un altro impulso instabile è arrivo al nord-ovest nella notte su lunedì e seguirà la stessa traiettoria del primo, insistendo sino alle prime ore di martedì, pur attenuato, sulle regioni centro-meridionali.

RIMONTA ANTICICLONICA: dal pomeriggio di martedì, ma soprattutto tra mercoledì e domenica, bel tempo su tutto il Paese grazie alla progressiva rimonta dell'anticiclone africano e con caldo in aumento segnatamente da giovedì 17 a sabato 19 e punte di 36°C.

ULTIMA DECADE DI LUGLIO: da domenica 20 possibile inserimento di una perturbazione temporalesca al nord, accompagnata da aria più fresca di origine atlantica con calo delle temperature, che coinvolgerà in maniera molto marginale anche il centro e per nulla il sud, dove continuerà a fare caldo. Nei giorni successivi previsti ancora disturbi al nord, specie sulle Alpi, l'estate dovrebbe proseguire indisturbata altrove. Più temporali forse il 26-27 luglio.

OGGI: passaggi nuvolosi irregolari da nord con addensamenti più compatti su zone interne ed appenniniche, sui versanti adriatici e sul basso Tirreno tra costa calabra e nord Sicilia, con locali rovesci o spunti temporaleschi pomeridiani, più sole al nord-ovest, sulla Sardegna e sull'alto e medio Tirreno. Ancora ventoso sui mari del centro-sud. Temperature in lieve aumento ma ancora gradevoli.

DOMANI: al nord-ovest instabile sin dal mattino con qualche rovescio o isolato temporale possibile, sul nord-est dapprima bel tempo poi nubi in aumento e qualche locale temporale pomeridiano. Al centro dapprima soleggiato, poi nubi in aumento ad iniziare dalla Toscana e dall'Appennino con spunti temporaleschi sparsi, specie verso sera e nella notte su domenica. Più sole sulle zone costiere. Al sud bel tempo ma nel pomeriggio anche qui addensamenti in Appennino e su Molise e Puglia con locali rovesci o brevi temporali. Più sole sulle due isole maggiori e in genere sulla fascia litoranea. Temperature in lieve calo nelle aree soggette a maggiore instabilità.

DOMENICA: al nord-ovest temporaneo miglioramento, un po' instabile sul resto d'Italia con nuvolosità variabile e qualche rovescio o spunto temporalesco, specie all'interno, in Appennino e in montagna in occasionale sconfinamento sulle coste nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento al nord-ovest, stazionaria altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.52: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Pietra Ligure (Km. 67,7) e Finale Ligure (Km. 63) in direzione..…

h 19.52: SS76 Della Val D'esino

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente che coinvolge più veicoli a 4,691 km prima di Aeroporto (Km. 70,7)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum