00:00 28 Novembre 2008

Venerdì di passione per l’Italia

Un vortice nel Mediterraneo terrà sotto scacco quasi tutta l'Italia nella giornata odierna. La neve al nord cadrà anche in pianura. Temporali e vento forte al centro-sud. Nuovo intenso peggioramento al nord tra sabato e domenica.

DOVE STA NEVICANDO? Milano, Bergamo, Aosta, Torino e su quasi tutto il basso Piemonte.
Neve anche in Liguria: tempesta Tramontana Scura con pioggia e gragnola su Genova. La precipitazione ha in parte attecchito sulle auto e sui marciapiedi.
Neve copiosa su tutto l’Appennino Ligure e sulla Alpi Marittime.

Temporali sulla Sardegna, sulla Sicilia e lungo il Tirreno. Piogge sparse altrove.

SITUAZIONE: un vortice depressionario, come una gigantesca trottola, si è mosso dall’Algeria verso nord nel corso della notte. Il suo perno al momento è nei pressi della Sardegna.
Impegnati i cieli di gran parte d’Italia. Solo le due Isole Maggiori e l’estremo sud si stanno liberando dai mantelli nuvolosi in questo momento, anche se in un contesto di tempo instabile.

In evidenza anche il vento forte, soprattutto sulla Liguria e su tutto il Tirreno.

ECOLUZIONE: la depressione si muoverà in giornata verso nord-est, attenuadosi. Per la mezzanotte prossima il minimo barico dovrebbe essere centrato tra la Toscana ed il nord-est.
Il tempo, di conseguenza, dovrebbe concedere una tregua tra il tardo pomeriggio e la sera al nord-ovest, in parziale estensione al resto d’Italia nella giornata di sabato.

Tregua solo momentanea, perchè da sabato pomeriggio una nuova perturbazione si farà strada dalla Francia verso il settore nord-occidentale. Attese abbondanti nevicate sulle Alpi ed accumuli piovosi importanti sulla Liguria.
Il tempo resterà instabile anche domenica, specie al centro e al nord.

Vediamo le previsioni nel dettaglio

OGGI: parziali schiarite sulla Sicilia, sulla Sardegna ed estremo sud. Per il resto tempo perturbato. Neve al nord fino in pianura sul nord-ovest, pioggia invece sulle pianure del nord-est, con quota neve sui 500-600 metri.
Tempo perturbato anche al centro con temporali lungo le regioni tirreniche. Piogge meno probabili in Abruzzo. Quota neve in rialzo, fin sui 1300-1500 metri a causa dei venti di Scirocco.
Al sud piogge soprattutto su Campania, Calabria Ionica e Sicilia meridionale. Mite.

DOMANI: tregua parziale su gran parte della Penisola, ma sempre con possibili rovesci specie sulle regioni tirreniche. Deciso peggioramento tra pomeriggio e sera con precipitazioni abbondanti sul nord-ovest. Temperature in lieve aumento al nord, in lieve calo invece al centro-sud per la temporanea cessazione dello Scirocco.
Autore : Paolo Bonino