00:00 19 Agosto 2005

Venerdì con nubi sparse sulla Penisola ed isolate piogge

I titoli di oggi sul nostro quotidiano: - Si conferma un fine settimana instabile su gran parte d'Italia: dove pioverà di più?- Da martedì a giovedì ampie schiarite sulla Penisola, con temperature gradevoli - confermato il peggioramento al nord e al centro sul finire della settimana prossima.

LIVE: ancora addensamenti questa mattina sulla nostra Penisola, soprattutto al sud. Qualche temporale è in atto sulla Sicilia meridionale, mentre deboli piogge interessano alcune zone della Calabria. Si tratta di una debole perturbazione che nella giornata di ieri ha interessato gran parte del nord e del centro, ma con fenomeni modesti.

Qualche addensamento interessa anche il Tirreno, la Liguria e l’alto Piemonte, ma in questi settori non vengono segnalate precipitazioni.

SITUAZIONE: la pressione sull’Italia è in diminuzione. Due zone di alta pressione campeggiano invece più a nord e in prossimità del Vicino Atlantico. Tra queste due strutture stabilizzanti si insinua una spigolosa saccatura che sta già dando annuvolamenti sulla Francia e su parte della Penisola Iberica.

Anche sul nord Atlantico le correnti si mantengono vivaci, con numerose situazioni depressionarie di stampo più autunnale che estivo.

EVOLUZIONE: il nucleo freddo ospitato nella saccatura sopra citata scivolerà sul bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre, interessando la Francia nella giornata di sabato, con diverse situazioni temporalesche.

Tra sabato e domenica la struttura perturbata varcherà i nostri confini, posizionandosi proprio sull’Italia. Tutto ciò determinerà un’ accentuazione dell’instabilità, con possibili rovesci o temporali sulla Penisola.

Lunedì il minimo in questione traslerà verso levante posizionandosi tra l’Adriatico e la ex Iugoslavia. Il tempo di conseguenza tenderà a migliorare ad iniziare dal nord, ma al centro e al sud saranno ancora possibili annuvolamenti con locali temporali.

PREVISIONI PER LA GIORNATA ODIERNA, VENERDI’ 19 AGOSTO:

Al nord addensamenti sulla Liguria e sull’alto Piemonte già dalla mattinata, ma con basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio accentuazione della nuvolosità su Val d’Aosta, alto Piemonte, nord Lombardia e Trentino Alto Adige, con possibilità di qualche temporale.
Sulle pianure a sud del Po e sulla Liguria schiarite più ampie e tempo asciutto.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti in genere deboli.

Al centro bel tempo sulla Sardegna, ma con velature in arrivo da ovest verso sera. Altrove nuvolaglia sparsa, con ampie schiarite lungo le coste e addensamenti nelle zone interne, segnatamente sull’Umbria, con qualche isolato rovescio possibile, in attenuazione in serata. Temperature stazionarie. Venti moderati.

Al sud nubi un po’ ovunque in mattinata, con qualche pioggia possibile su Sicilia, Campania e Calabria. In giornata migliora sulla Sicilia e sulla Calabria, mentre addensamenti irregolari insisteranno altrove, soprattutto sulla Lucania, dove sarà possibile qualche rovescio, in attenuazione nelle ore serali. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti moderati.

TENDENZA PER SABATO 20 AGOSTO:

Si accentua l’instabilità al nord, sulla Sardegna, sull’Umbria, l’entroterra del Lazio e l’Abruzzo, con possibilità di qualche rovescio o temporale specie nel pomeriggio. Altrove nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni. Ampie schiarite al sud.
Autore : Paolo Bonino