Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì con molte nubi e poche piogge, in attesa di un fine settimana TURBOLENTO

Venerdì uggioso specie al nord e sul Tirreno, dove sarà possibile anche qualche pioggia, tempo migliore al sud. Sabato tempo perturbato al nord con neve sulle Alpi, domenica estensione dei fenomeni a gran parte d'Italia, specie sulle regioni tirreniche.

Prima pagina - 3 Gennaio 2014, ore 07.55

Sono ancora le correnti umide atlantiche a dettare legge su gran parte del nostro Continente.Il treno di perturbazioni proveniente direttamente dal Canada non conosce soste e alterna periodi piovosi a fasi in cui il sole riesce a fare capolino tra le nubi...il tutto in un contesto non particolarmente freddo.

La cartina sinottica valida per le 13 di oggi ci mostra una prima perturbazione poco attiva, che si farà strada da ovest e determinerà qualche isolata pioggia nell'arco della giornata al nord e sul Tirreno. Altrove il tempo resterà asciutto ed anche in parte soleggiato al sud e lungo le regioni adriatiche.

Il vero peggioramento che diverrà realtà nel prossimo fine settimana è ancora in costruzione in Oceano. Due distinte perturbazioni faranno il loro ingresso nel Mediterraneo, portando la pioggia su molte regioni e tanta neve in montagna.

Sabato verranno interessate segnatamente le regioni settentrionali. Gli accumuli più importanti sono attesi sull'Appennino Ligure e la fascia prealpina centro-orientale.

Rovesci saranno possibili anche sull'alta Toscana e qualche debole pioggia interverrà in giornata sul Lazio. Il tempo migliore ( con ampie schiarite e assenza di fenomeni) sarà presente all'estremo sud.

Sulle Alpi arriveranno nevicate sopra i 600-800 metri, con limite in rialzo fino ad oltre 1000 metri nella giornata di domenica.

Proprio domenica, il maltempo si estenderà anche alle regioni centro-meridionali, specie la parte tirrenica, dove ci attendiamo anche rovesci temporaleschi.

Buone notizie invece per l'Epifania, specie al centro-nord, dove è atteso un migioramento. Resterà un po' instabile il tempo al sud e lungo l'Adriatico. Ne riparleremo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum