00:00 5 Maggio 2006

Venerdì a tratti incerto al nord, sul Lazio e parte del sud

I titoli di oggi su MeteoLive.it: - Fine settimana con qualche fenomeno di instabilità sull'Italia: ecco dove potrebbe piovere - Lunedì probabili rovesci al nord, ad iniziare dai settori occidentali - Da martedì a giovedì aria instabile sulla Penisola, con possibili temporali - Netto miglioramento a partire da venerdì 12, con temperature in aumento.

LIVE: mattinata nuvolosa su gran parte del nord e su alcune zone del meridione. Sulla Puglia c’è addirittura qualche temporale. Piove debolmente anche a Dobbiaco.

Ampie schiarite al centro, mentre una certa nuvolosità insiste ancora sulle due Isole Maggiori.

Dal punto di vista termico in evidenza i 19° di Messina e i 18° di Genova e Cagliari.

SITUAZIONE: l’Italia è interessata da una debole zona di alta pressione, che nasce come prolungamento di un anticiclone che ha i suoi massimi sulla Scandinavia.

I sistemi nuvolosi organizzati scorrono più a sud, in prossimità del nord Africa, dove nelle ultime ore il tempo è stato davvero perturbato.

Altre nubi le ritroviamo tra l’Irlanda e la Scozia, legate ai sistemi frontali atlantici, che si mantengono per il momento lontani dal nostro Continente.

EVOLUZIONE: l’alta pressione scandinava continuerà a dettare legge su gran parte del Continente per tutto il fine settimana. Sull’Italia, tuttavia, la struttura anticiclonica tenderà a perdere coerenza alle quote superiori, stante la presenza di una saccatura sull’Europa occidentale che tenterà di venire avanti.

Di conseguenza, nel fine settimana, ci attendiamo un lento incremento della nuvolosità sul nostro Paese. Alle nubi si assoceranno anche locali fenomeni di instabilità, più probabili sabato sul nord-ovest e domenica anche lungo la dorsale appenninica. Gli spazi soleggiati comunque non mancheranno.

All’inizio della settimana prossima, l’alta pressione dalla Scandinavia migrerà in direzione dell’Islanda! Sulla nostra Penisola si formerà una blanda depressione, con occasione per temporali un po’ ovunque fino alla giornata di venerdì. Ne riparleremo.

OGGI: nubi su gran parte del settentrione, escluse solo le coste della Romagna. Qualche pioggia tra pomeriggio e sera sui rilievi alpini occidentali, settentrionali e zone di pianura adiacenti.
Nubi anche sul Lazio e al sud, con occasionali temporali possibili nel pomeriggio. Più sole altrove.

DOMANI: nubi al nord-ovest e coste tirreniche centro-settentrionali. Qualche pioggia su Alpi Cozie, Marittime, Val d’Aosta, Torinese e nel pomeriggio anche sul Lazio, entroterra della Sardegna ed ovest Sicilia. Sereno lungo tutto il versante adriatico. Lieve calo termico, specie al nord-ovest.
Autore : Paolo Bonino