Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Velature innocue sul nord, ma vince il sole ovunque

Addensamenti un po' più compatti solo sull'estremo nord-est, ma anche nei prossimi giorni monologo anticiclonico con tanto sole e caldo. Domenica pomeriggio qualche sporadico rovescio nelle Alpi. La prossima settimana modesti disturbi temporaleschi lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e al sud, per il resto ancora soleggiato e temperature sopra media.

Prima pagina - 7 Settembre 2011, ore 07.59

SITUAZIONE: nubi medio-alte, legate ad un fronte in transito sul centro Europa, stanno transitando sul settentrione, ma risultano del tutto innocuo, in virtù del rinforzo dell'anticiclone che regalerà tempo buono almeno sino a domenica sull'insieme del Paese. Il flusso moderatamente perturbato presente sul centro-nord del Continente seguiterà comunque a sfiorare l'arco alpino orientale, determinandovi a tratti alcuni annuvolamenti.

EVOLUZIONE: venerdì e sabato giornate prettamente estive sull'Italia, con temperature superiori alla media stagionale. Domenica un debole fronte temporalesco coinvolgerà le Alpi nel pomeriggio, favorendovi qualche rovescio, per il resto prevarrà ancora il sole.

PROSSIMA SETTIMANA: dominio pressochè incontrastato dell'alta pressione e dunque del sole. Infiltrazioni di aria fresca lungo la dorsale appenninica e soprattutto sul meridione, potranno determinare qualche breve temporale pomeridiano, specie tra martedì e mercoledì.

ANTICICLONE per tutto il mese? Sarebbe troppo facile lasciarsi andare a simili considerazioni, vista la potenza dell'anticiclone. Approfondimenti sul portale in giornata.

OGGI: al nord cielo velato, con nubi a tratti più consistenti sul nord-est. Con il passare delle ore passaggio a cielo generalmente poco nuvoloso. Al centro-sud bel tempo, nel pomeriggio qualche spunto temporalesco isolato sull'Appennino, soprattutto sui settori meridionali. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: un po' di nubi sul nord-est con rari piovaschi sulle Alpi più orientali e confinali, per il resto poco nuvoloso o sereno. Caldo moderato.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum