00:00 2 Settembre 2010

Velature in arrivo, venerdì maltempo al sud e rovesci sul nord-est

Un'ansa depressionaria coinvolgerà il meridione e le isole dalla prossima notte, traslando poi tra Calabria e Salento nelle prime ore di sabato. Un po' di instabilità è attesa anche tra Triveneto, Alpi, dorsale appenninica del centro, per il resto tempo almeno in parte soleggiato.

SITUAZIONE: un’area depressionaria tenderà ad impegnare le isole maggiori dalla prossima notte, estendendosi al resto del sud ed insistendo sino alle prime ore di sabato. Una circolazione ciclonica coinvolgerà anche il nord-est e più marginalmente il settore alpino, mentre la pressione relativamente bassa favorirà lo sviluppo di cellule temporalesche sparse anche la dorsale appenninica.

TEMPORALI: previsti forti temporali dalla prossima notte tra Cagliaritano, Egadi, Trapanese, Palermitano, Marsalese, poi su Eolie, moderati sul resto della Sicilia e sulla Calabria.

EVOLUZIONE: da sabato il tempo al sud tenderà a migliorare, mentre l’instabilità tenderà a localizzarsi sul settore alpino e lungo la dorsale appenninica. Un temporaneo rialzo pressorio tra centro Europa e nord Italia tra lunedì e martedì determinerà l’insorgenza di venti da est in Valpadana con conseguenti annuvolamenti.

MEDIO-LUNGO TERMINE: da mercoledì 8 probabile inserimento da ovest di una saccatura con peggioramento al nord e sulle centrali tirreniche, ancora da confermare

OGGI: un bel sole al mattino sull’insieme del Paese, salvo nubi sparse sulle Alpi orientali e la Vanezia Giulia e prime velature tra Sicilia e Sardegna. Nel pomeriggio nubi medio-alte in arrivo un po’ ovunque, nubi basse in arrivo sull’Ogliastra, ma ancora in parte soleggiato, in serata peggiora su sud Sardegna ed Egadi. Rinforzo dei venti di Scirocco tra Tirreno meridionale e mar di Sardegna.

DOMANI: maltempo su Cagliaritano, Sicilia, isole minori, poi Calabria, Campania meridionale, in estensione alla Lucania e alla Puglia meridionale, nubi sparse anche al centro con qualche focolaio temporalesco isolato in Appennino, instabile sul Friuli Venezia Giulia con rovesci sparsi, in estensione a Veneto e Trentino Alto Adige, ancora in gran parte soleggiato sul nord-ovest, rovesci sparsi sulla Sardegna. Temperature in calo al sud e sul nord-est.

Autore : Alessio Grosso