00:00 2 Ottobre 2004

Velature al nord, locali rovesci su Toscana, levante ligure e Friuli, per il resto bel tempo

Le perturbazioni sfilano a nord delle Alpi in seno a correnti mediamente nord-occidentali senza interessare in modo importante il settentrione. Aria umida raggiunge però le coste dell'alto Tirreno provocando annuvolamenti, specie tra alta Toscana e levante ligure. L'approfondimento di una depressione sul nord-ovest del Continente avrà come effetto quello di potenziare l'alta pressione, estesa tra il nord Africa e l'est europeo, regalando all'Italia tempo generalmente buono e mite sino a mercoledì.

DA NOTARE:
-i 120mm di pioggia caduti nella giornata di venerdì a Trieste.
-le correnti umide meridionali che investono Liguria e Toscana determinano locali piogge o rovesci su queste zone. In particolare sembra che i venti pieghino da ovest proprio sulla Toscana, mentre provengano da sud sulla costa ligure orientale.

SITUAZIONE: una serie di fronti, inseriti in un flusso di correnti da ovest-nord-ovest, sfila a nord delle Alpi, interessando con qualche annuvolamento stratiforme il nostro settentrione e spingendo aria umida nei bassi strati tra Liguria ed alta Toscana, qualche annuvolamento più consistente potrebbe aversi anche sul Friuli Venezia Giulia per tutto l’arco del fine settimana. Domenica nubi sparse anche in Valpadana e sulle Prealpi per un rientro di correnti da ESE. Sul resto del Paese niente paura :sarà un ottimo fine settimana, grazie all’alta pressione.

EVOLUZIONE: l’approfondimento di una depressione tra Islanda, Mar di Norvegia e Isole Britanniche provocherà il contemporaneo rinforzo dell’alta pressione estesa tra il nord Africa e la Russia. In altre parole il tempo sul nostro Paese risulterà buono sino a giovedì, quando l’attenuazione delle differenze pressorie (gradiente barico) favorirà un moderato peggioramento piovoso su nord e Toscana.

PREVISIONI PER OGGI:
Al nord: in Valpadana velato ma a tratti anche nubi basse con alcuni momenti soleggiati. Lungo le Alpi passaggi nuvolosi in prevalenza stratiformi; Sul Friuli Venezia Giulia e sulla Liguria a tratti nuvoloso con isolate piogge, sul Levante ligure possibili rovesci. Anche sulla Romagna possibili addensamenti passeggeri, sull’Emilia più soleggiato. Temperature miti, venti deboli da sud al suolo, da WNW in quota.

Al centro cielo nuvoloso sulla Toscana e sul settore meridionale dell’isola d’Elba con locali rovesci, a tratti anche forti, altrove solo qualche nube mattutina lungo la costa, specie quella laziale, per il resto soleggiato e mite. Venti umidi da sud sull’Elba, da SW sulla Toscana, deboli variabili altrove.

Al sud giornata generalmente soleggiata con valori termici quasi estivi. Venti deboli.

DOMENICA 3 OTTOBRE:
Nuvolaglia sparsa al nord e sulla Toscana con qualche rovescio non escluso, specie su Prealpi lombarde, Lessini, basso Friuli, spezzino, Versilia, Colline metallifere.
Altrove bel tempo. Temperature stazionarie.

LUNEDI 4 OTTOBRE:
residua nuvolosità al nord e sulla Toscana con ampie schiarite, bello altrove.
Autore : Alessio Grosso