00:00 26 Aprile 2016

Variabilità sino al week-end: a tratti anche qualche momento temporalesco o perturbato

Sull'Italia insiste un flusso di correnti debolmente cicloniche che determinano annuvolamenti irregolari e qualche breve precipitazione, che mercoledì si localizzerà tra nord-est e regioni centrali tirreniche. Venerdì possibile passaggio temporalesco più diffuso al centro, ma da confermare, per il resto variabile sino a domenica: addirittura non escluso l'affondo di una nuova goccia fredda nel Mediterraneo durante il fine settimana con temporali e fresco!

SITUAZIONE: l’Italia viene ancora raggiunta a tratti da aria umida ed instabile che determina annuvolamenti irregolari, soprattutto tra nord e centro. Alla nuvolaglia potrebbe essere associata anche qualche debole precipitazione.

EVOLUZIONE: mercoledì correnti da ovest trascineranno aria umida ed instabile sulle centrali tirreniche e l’estremo nord-est, giovedì ancora un po’ di variabilità, in attesa del transito di un fronte temporalesco più organizzato sulle regioni centrali e forse sul basso Tirreno.

TEMPORALI: saranno comunque la caratteristica del tempo sino a domenica sulle zone interne ed appenniniche, risulteranno localizzati e più frequenti nelle ore pomeridiane.

TEMPERATURE: dopo la sensibile diminuzione sperimentata negli ultimi giorni, si porteranno su valori miti e gradevoli, tipici del periodo.

GOCCIA FREDDA: il modello europeo propone un nuovo affondo depressionario sull’Italia durante il fine settimana del Primo Maggio con temporali e frescura.

OGGI: nuvolaglia irregolare tra nord e centro con locali piovaschi alternati a brevi schiarite. Nel corso del pomeriggio anche qualche rovescio o isolato temporale possibile, specie tra Lombardia, Triveneto e regioni centrali. Al sud solo qualche modesto annuvolamento e schiarite anche ampie con prevalenza di sole. Temperature massime in lieve diminuzione al nord, stazionarie al centro, in lieve aumento al sud.

DOMANI: schiarite al nord-ovest, sul medio Adriatico e al sud, ancora nuvolaglia sul nord-est e sulle centrali tirreniche con isolate piogge o rovesci, temperature senza grandi variazioni.

PIOGGE PRIMAVERILI: magari non giungeranno nel modo classico ma l’instabilità segnalata con affondi da nord dai modelli per la prima decade di maggio fa pensare che possa esserci ancora molta instabilità sull’Italia in prospettiva e anche con valori termici piuttosto freschi.
 

Autore : Alessio Grosso