Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Variabilità sino al week-end: a tratti anche qualche momento temporalesco o perturbato

Sull'Italia insiste un flusso di correnti debolmente cicloniche che determinano annuvolamenti irregolari e qualche breve precipitazione, che mercoledì si localizzerà tra nord-est e regioni centrali tirreniche. Venerdì possibile passaggio temporalesco più diffuso al centro, ma da confermare, per il resto variabile sino a domenica: addirittura non escluso l'affondo di una nuova goccia fredda nel Mediterraneo durante il fine settimana con temporali e fresco!

Prima pagina - 26 Aprile 2016, ore 06.53

SITUAZIONE: l'Italia viene ancora raggiunta a tratti da aria umida ed instabile che determina annuvolamenti irregolari, soprattutto tra nord e centro. Alla nuvolaglia potrebbe essere associata anche qualche debole precipitazione.

EVOLUZIONE: mercoledì correnti da ovest trascineranno aria umida ed instabile sulle centrali tirreniche e l'estremo nord-est, giovedì ancora un po' di variabilità, in attesa del transito di un fronte temporalesco più organizzato sulle regioni centrali e forse sul basso Tirreno.

TEMPORALI: saranno comunque la caratteristica del tempo sino a domenica sulle zone interne ed appenniniche, risulteranno localizzati e più frequenti nelle ore pomeridiane.

TEMPERATURE: dopo la sensibile diminuzione sperimentata negli ultimi giorni, si porteranno su valori miti e gradevoli, tipici del periodo.

GOCCIA FREDDA: il modello europeo propone un nuovo affondo depressionario sull'Italia durante il fine settimana del Primo Maggio con temporali e frescura.

OGGI: nuvolaglia irregolare tra nord e centro con locali piovaschi alternati a brevi schiarite. Nel corso del pomeriggio anche qualche rovescio o isolato temporale possibile, specie tra Lombardia, Triveneto e regioni centrali. Al sud solo qualche modesto annuvolamento e schiarite anche ampie con prevalenza di sole. Temperature massime in lieve diminuzione al nord, stazionarie al centro, in lieve aumento al sud.

DOMANI: schiarite al nord-ovest, sul medio Adriatico e al sud, ancora nuvolaglia sul nord-est e sulle centrali tirreniche con isolate piogge o rovesci, temperature senza grandi variazioni.

PIOGGE PRIMAVERILI: magari non giungeranno nel modo classico ma l'instabilità segnalata con affondi da nord dai modelli per la prima decade di maggio fa pensare che possa esserci ancora molta instabilità sull'Italia in prospettiva e anche con valori termici piuttosto freschi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.42: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 4,756 km prima di Incrocio Staz. Di Cropani - SS180 Di Cropani (Km. 204,5) in direzio..…

h 23.40: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Montecatini (Km. 39) e Pistoia (Km. 27,4) in direzione Firenze..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum