Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Variabilità ma nel fine settimana moderato peggioramento al centro e al sud

Correnti da nord ovest sull'Italia determinano condizioni di variabilità, ancora possibili nevicate sui settori alpini confinali, venerdì nubi e piovaschi sul Tirreno; nel fine settimana moderato peggioramento al centro e al sud con neve a quote basse sul medio Adriatico. Da lunedì a mercoledì rimonta dell'anticiclone.

Prima pagina - 18 Gennaio 2018, ore 07.32

EQUILIBRI: il tempo è una questione di equilibri; da qui la legge della persistenza. Se sperimentiamo una circolazione da ovest o da nord-ovest è quasi automatico che questa persista anche per un lungo periodo perché modificare questo assetto richiederebbe uno sforzo, un "lavoro" che il tempo non ha alcuna intenzione di compiere. Per questo è facile che si arrivi a febbraio con questo tipo di circolazione.

SITUAZIONE: correnti da ovest-nord-ovest investono il nostro Paese, che si trova peraltro ai margini di una zona di alta pressione. Se oggi saranno soprattutto le zone alpine di confine a vedere nubi e qualche fenomeno, venerdì un nuovo richiamo di aria umida coinvolgerà le regioni tirreniche portando nubi e piovaschi. 

EVOLUZIONE: nel fine settimana il flusso di correnti nord occidentali risulterà più freddo, favorendo la modesta formazione di una depressione al suolo in viaggio tra il centro ed il sud, che porterà ad un rapido passaggio piovoso su queste zone e a qualche nevicata sino a bassa quota sul medio Adriatico nella mattinata di domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: rimonta anticiclonica di breve durata tra lunedì e mercoledì con tempo buono e mite su coste, isole, monti ma con possibile freddo umido e condizioni nebbiose sul catino padano. Sembra possibile un moderato peggioramento tra giovedì 25 e sabato 27 gennaio ma ancora tutto da delineare. Per fine mese comunque dovrebbero tornare condizioni più stabili. 

OGGI: condizioni iniziali di tempo buono ma con annuvolamenti sui settori alpini di confine associati a deboli nevicate portate da nord, in giornata passaggi nuvolosi in arrivo tra nord e centro ma senza conseguenze, velature in transito al sud. Verso sera nubi basse in arrivo sui versanti tirrenici. Temperature massime in aumento.

DOMANI: nuvolaglia su Liguria, regioni tirreniche sino alla Campania con locali piovaschi, nubi sulle zone alpine di confine con brevi nevicate portate da nord, tempo discreto o buono altrove, pur con passaggi nuvolosi irregolari. Lieve calo termico in quota e sulle regioni tirreniche in genere.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.55: A24 Tratto Urbano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km...…

h 05.55: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente a A. di servizio Monferrato (Km. 83,5) in direzione Gravellona Toce dalle 05:49 del 17..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum