Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una perturbazione si avvicina: piogge tra mercoledì sera e giovedì al nord, al centro e poi sulla Sicilia, venerdì su tutto il meridione

Nel fine settimana ancora tempo un po' instabile all'estremo sud, ma in miglioramento, passaggi nuvolosi al nord con un po' di sole e senza fenomeni, bel tempo al centro. Temperature miti ovunque.

Prima pagina - 20 Ottobre 2009, ore 07.45

SITUAZIONE: una parturbazione, legata ad un profondo vortice depressionario presente in Atlantico, si avvicina da ovest al nostro Paese. La resistenza dell'alta pressione ne rallenterà il passo e, solo da mercoledì sera, comincerà ad interessare seriamente il nostro Paese, a partire dal nord-ovest e dalle regioni centrali tirreniche. Il flusso meridionale che la precederà, innalzerà rapidamente i valori termici al centro-sud, più lentamente al settentrione. NEVICATE: nella notte su giovedì limite della neve sui 1700-2000m sulle Alpi con accumuli localmente superiori ai 20cm. EVOLUZIONE: giovedì il fronte si porterà rapidamente sui versanti orientali del Paese, liberando quelli nord-occidentali. Al sud invece, anche a causa della veloce discesa di un minimo barico dalla Corsica al basso Tirreno, tenderanno a persistere condizioni a tratte perturbate che si protrarranno anche venerdì. FINE SETTIMANA: l'estremo sud sarà inizialmente interessato da una residua instabilità, mentre un'altra perturbazione proverà ad appoggiarsi alle Alpi sospinta da correnti mediamente occidentali. La sua influenza sul tempo del settentrione risulterà dunque scarsa e il tempo si manterrà discreto, mentre sarà buono al centro. ALTA PRESSIONE: pur senza strafare l'alta pressione dovrebbe riuscire ad imporre condizioni di tempo almeno in parte soleggiato e mite per l'inizio della prossima settimana. OGGI: davanti al fronte un po' di aria umida giungerà sulla Liguria recando annuvolamenti e forse qualche piovasco o rovescio. Su tutte le altre regioni il tempo si presenterà buono, con tendenza a velature diffuse su nord-ovest, Sardegna e regioni tirreniche. Entro sera aumento della nuvolosità anche sul resto del nord-ovest. Temperature in lieve calo sul settore nord-occidentale, stazionarie su nord-est e centro, in aumento al sud. DOMANI: nubi sparse al nord, al centro e sulla Sardegna, velature sul resto del Paese. Prime piogge al mattino tra Sardegna e Liguria, in estensione ed intensificazione dal pomeriggio verso tutto il settentrione e le centrali tirreniche. In serata ulteriore peggioramento su tutto il centro-nord con precipitazioni localmente intense. Tendenza a peggioramento anche su Sicilia e Campania. Neve sulle Alpi oltre i 1700-2000m, sul Cuneese anche a quote più basse.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.36: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

h 10.35: A52 Tangenziale Nord Di Milano

coda rallentamento

Code per 1,4 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SP9 Vecchia Valassina e Sv..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum