00:00 12 Agosto 2010

Una perturbazione si avventura nel cuore dell’estate italiana

Rovesci e alcune manifestazioni temporalesche stanno già interessando alcuni settori del nord, segnatamente la Lombardia e sono previsti estendersi a macchia di leopardo anche alle altre regioni. Il centro-sud invece ancora sotto il sole.

LIVE: la perturbazione prevista è puntualmente giunta a destinazione sulle nostre regioni settentrionali, dove il risveglio questa mattina ha un sapore tutt’altro che estivo. Va meglio invece sulle regioni centrali e meridionali, dove il sole prevale ancora alla grande, a parte qualche nube bassa nelle zone interne del versante tirrenico e alcuni banchi nuvolosi in transito sulla Toscana e sulla Sardegna.

SITUAZIONE: un sistema depressionario caratterizzato dalla presenza di una saccatura originatasi sul Mare del Nord si fregia di una perturbazione che in queste ore sta affrontando il suo ingresso nel porto italiano. Il nord principalmente coinvolto, ma qualche nota di instabilità attesa anche al centro, soprattutto sull’alta Toscana.

EVOLUZIONE: una seconda perturbazione è attesa per la giornata di sabato, con coinvolgimento non solo del nord ma anche del centro. Interessata da precipitazioni forse anche parte della Sardegna.

FERRAGOSTO: il vortice, pur attenuato, insiste al nord con una moderata instabilità, anche se non mancheranno i momenti soleggiati. Tempo decisamente migliore al centro e al sud, dove il sole dominerà quasi incontrastato. Le temperature risulteranno complessivamente nella norma e potranno anche attestarsi su valori gradevoli, al nord e al centro. Addirittura fresco sulle Alpi.  

OGGI: cieli grigi al nord, con rischio di rovesci, talora temporaleschi, alternati a pause asciutte ma con poco sole. Tempo decisamente migliore al centro-sud, pur con qualche nube di passaggio su Sardegna e Toscana. Temperature in calo al settentrione.

DOMANI: i fenomeni si estendono anche alle regioni centrali peninsulari, mentre tendono ad attenuarsi temporaneamente sulle pianure del nord-ovest. Solo un po’ di nubi sulla Sardegna, dove rinforzerà un moderato Maestrale. Al sud ancora bel tempo e clima estivo.

Autore : Luca Angelini