Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una perturbazione lambisce il nord Italia; centro e sud sotto il sole

Scodata perturbata al settentrione con qualche pioggia o temporale specie sulle Alpi, bello al sud. Tra mercoledì e venerdì ampi spazi soleggiati e qualche disturbo locale.

Prima pagina - 26 Agosto 2014, ore 07.17

Come un treno in corsa che sta transitando a nord delle Alpi: stiamo parlando dell'ennesimo sistema frontale, inserito in un letto di correnti occidentali alle quote superiori, che al momento sta producendo piogge abbastanza organizzate su molte nazioni dell'Europa centrale.

Come si nota dall'ultima immagine satellitare di questa mattina, il nord Italia viene lambito dalla coda della perturbazione in parola. Qualche addensamento consistente interessa anche la Toscana, mentre sul resto d'Italia l'alta pressione afro-mediterranea garantisce un'altra giornata estiva, con bel tempo e temperature piuttosto elevate.

Cosa succederà oggi in Italia? Come abbiamo già accennato, il settentrione verrà interessato da qualche fenomeno piovoso, mentre al centro-sud dominerà l'estate.

La cartina che vedete assomma le precipitazioni che cadranno in Italia tra le 8 e le 20 della giornata odierna.

Come si può notare, le piogge e i temporali più organizzati interesseranno segnatamente le Alpi, con sconfinamenti verso le zone di pianura adiacenti specie in serata.

Rovesci locali e alterni si faranno vedere nell'arco della giornata anche tra la Liguria centro-orientale, il basso Piemonte e la bassa Lombardia.

Sulla Toscana avremo addensamenti consistenti sui settori settentrionali, forse qualche rovescio su Garfagnana e Versilia, mentre sul resto d'Italia avremo bel tempo, a parte nubi locali senza conseguenze.

Al sud le temperature tenderanno a salire stante un flusso di correnti proveniente dal nord Africa.

Un cenno al tempo dei prossimi giorni: tra mercoledì e venerdì abbastanza buono, a parte disturbi al nord e nelle zone interne del centro specie nel pomeriggio (qualche rovescio o temporale). Nel fine settimana invece sarà probabile un peggioramento piu intenso specie al nord, ma abbiamo bisogno di conferme a riguardo. Ne riparleremo.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum