Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una perturbazione favorirà rovesci sulle Alpi

Qualche riflesso non escluso anche sulle zone pianeggianti adiacenti. Altrove bel tempo. La formazione di una modesta depressione a media quota nella giornata di martedì spingerà i temporali anche sulla Valpadana centro-orientale e lungo la dorsale appenninica del centro. Mercoledì soleggiato. Tra giovedì e venerdì nuovo impulso temporalesco. Fine settimana più stabile e caldo.

Prima pagina - 2 Agosto 2010, ore 07.55

SITUAZIONE: l'affondo di alcune saccature sul centro Europa e marginalmente sull'Italia determina la persistenza di condizioni di eccezionale calura sull'estremo est dell'Europa, segnatamente sulla Russia. Le saccature sono associate ad impulsi perturbati, che si limitano comunque ad interessare le Alpi, come avverrà nella giornata odierna. Tuttavia martedì, l'inserimento di aria più fresca in quota, favorirà la formazione di una modesta e temporanea depressione in movimento dalla Valpadana verso le regioni centrali con annessi rovesci e temporali. Conseguentemente le temperature caleranno di qualche grado.



EVOLUZIONE: dopo una pausa soleggiata, attesa per mercoledì, giovedì probabilmente un altro impulso temporalesco valicherà le Alpi interessando le regioni di nord-est e poi quelle centrali, specie del versante adriatico, con nuovi episodi temporaleschi. Nel contempo aria molto fresca raggiungerà tutto il centro Europa, portando le temperature al di sotto della media del periodo, farà fresco anche sull'Italia, specie venerdì, quando soffieranno venti settentrionali. 

FINE SETTIMANA: per il week-end è previsto tempo più stabile con sole e caldo moderato. I vortici depressionari infatti agiranno più a nord, e l'alta pressione avrà così buon gioco, pur senza strafare.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, più intensa nelle Alpi, dove potrà essere associata a rovesci sparsi e a qualche temporale, che nel pomeriggio potrebbe sfondare anche su ovest e nord Piemonte, zona laghi lombardi e Val d'Adige. Qualche focolaio temporalesco isolato anche sull'Appennino ligure. Sul resto del Paese bel tempo, salvo un modesto passaggio di velature e qualche cumulo pomeridiano all'interno. Temperature in calo nelle Alpi, stazionarie altrove.

DOMANI: al nord-ovest al mattino qualche rovescio possibile ma con tendenza a miglioramento con ingresso del vento da nord. Al nord-est e sull'Emilia-Romagna tempo instabile con brevi temporali sparsi. Al centro peggioramento sulle zone interne nel pomeriggio con rovesci e temporali sparsi, con riflessi sul versante adriatico anche verso la costa. Al sud bel tempo ma con annuvolamenti pomeridiani in Appennino e qualche sporadico rovescio temporalesco possibile su settore molisano e campano. Temperature in diminuzione.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum