Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una lingua anticiclonica africana piegherà l'ultima resistenza dei temporali

Oggi ultimi spunti temporaleschi su estremo nord-est e dorsale appenninica del centro e del sud. Da venerdì all'inizio della prossima settimana soleggiato e progressivamente più caldo, specie sulle zone interne e sul catino padano. Ancora da definire il momento in cui l'anticiclone entrerà in crisi.

Prima pagina - 24 Maggio 2018, ore 07.31

SITUAZIONE: un cuneo anticiclonico di matrice africana sta abbracciando progressivamente la Penisola ma ancora per oggi non impedirà la formazione di qualche temporale lungo la dorsale appenninica e sull'estremo nord-est, segnatamente nel corso del pomeriggio e in serata.

EVOLUZIONE: da venerdì progressivo rafforzamento del cuneo anticiclonico africano e bel tempo ovunque con temperature in rialzo. La fase stabile e calda dovrebbe persistere almeno sino a mercoledì 30 ma i modelli non hanno ancora trovato una linea comune rispetto alla fase di indebolimento del cuneo.

IPOTESI: oltre ad un possibile parziale sfondamento da ovest di una saccatura con annessi temporali, possibile entro fine mese, il modello americano crede in maniera sufficientemente convinta nell'affondo di una massa d'aria fredda in discesa dal nord Europa per i primi di giugno, in grado di determinare un peggioramento marcato delle condizioni atmosferiche anche sul nostro Paese e un vistoso calo termico su almeno mezza Italia. Seguite tutti gli aggiornamenti!

TEMPERATURE: il picco è previsto tra domenica 27 e martedì 29 maggio, quando le temperature potranno raggiungere localmente i 33-34°C, nei giorni successivi il caldo dovrebbe limitarsi al centro e al sud ma la situazione non è ancora ben definita.

OGGI: al nord-est, specie tra Veneto orientale, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige ancora tempo un po' instabile con nuvolosità irregolare, schiarite, ma anche locali rovesci o temporali pomeridiani o serali, al nord-ovest bel tempo. Al centro e al sud prevalenza di sole ma nel pomeriggio fioritura di cumuli lungo tutta la dorsale appenninica e qualche focolaio temporalesco a carattere sparso, specie sul settore meridionale, su pianure, coste ed isole generalmente soleggiato. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: bel tempo ovunque. Basso il rischio di temporali anche in montagna. Temperature in ulteriore rialzo e clima caldo nel pomeriggio sulle zone interne.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.48: A25 Torano-Pescara

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pescara-Villanova (Km. 185,3) e Allacciamento A24 Roma-Teramo..…

h 05.10: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

rallentamento

Traffico rallentato, veicoli scortati nel tratto compreso tra 27 m dopo Incrocio Ponte Zittola - SS..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum