00:00 15 Marzo 2006

Una linea di instabilità attraverserà il Paese tra giovedì e venerdì mattina

I titoli di MeteoLive.it: -Giovedì tornano i rovesci al nord e al centro, neve a quote basse su Appennino -Fine settimana inizialmente buono, domenica peggiora al centro-sud -La prossima settimana aria molto fredda su centro Europa, coinvolto anche il nord Italia -Primavera con la P maiuscola a fine mese?

SITUAZIONE ATTUALE
La presenza di un vasto lago di aria fredda sull’Europa centrale esteso marginalmente anche all’Italia, e quantunque in fase di relativo colmamento, non è garanzia di stabilità atmosferica.
Infatti l’alta pressione resta sbilanciata verso nord e sul Mediterraneo sta per formarsi una piccola onda perturbata con interazione tra l’aria umida in arrivo da ovest e quella più fredda che affluisce da est.

CONSEGUENZE
In questo modo si originerà una linea di instabilità che per qualche ora troverà anche il supporto di una minima rotazione ciclonica e potrà infastidire da stanotte il tempo del nord-ovest, per poi muoversi nel corso di giovedì alla conquista delle regioni centrali.
Venerdì essa giungerà attenuata sul meridione.

EVOLUZIONE WEEK-END
L’alta pressione non riuscirà a proteggere il centro-sud dal passaggio di un fronte in arrivo da ovest. Dopo un sabato generalmente buono dunque, assisteremo ad una domenica piovosa al centro-sud a partire dalle isole, parzialmente nuvolosa ma asciutta al nord. Temperature nella media o leggermente al di sotto.

PROSSIMA SETTIMANA
Il vortice polare tenterà un ultimo assalto al Continente scendendo dalla Scandinavia verso l’Europa centrale e abbracciando con una saccatura il nord Italia, dove troveremo in azione anche un minimo barico al suolo. In altre parola farà MOLTO FREDDO sul centro Europa e temporaneamente si avrà una fase perturbata al nord con qualche nevicata a quote piuttosto basse. Il peggioramento poi si porterà verso il centro Italia provocando neve in Appennino, mercoledì 22 sarà di scena al sud molto attenuato. Il freddo sfonderà solo in modo attenuato comunque sul nostro Paese limitandosi a coinvolgere il nord e parte del centro.

FINE MESE
Negli ultimi giorni del mese, con il vortice polare sempre più stanco, potrebbe affermarsi un cuneo anticiclonico di matrice subtropicale portandoci la primavera con la P maiuscola,dunque con bel tempo e un po’ di caldo.

OGGI
Nubi sparse e qualche fenomeno all’estremo sud, specie Molise, Puglia, costa calabrese e campana, altrove bel tempo ma con venticello fresco da nord-est. In serata aumento della nuvolosità su nord-ovest e Toscana e prime piogge sulla Liguria.

DOMANI
Nuvoloso al mattino su basso Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna con rovesci, neve a quote basse, localmente anche in pianura mista a pioggia nel Pavese, Piacentino e Alessandrino. Sul resto del nord-ovest asciutto. Sul Triveneto nuvolosità variabile con qualche rovescio locale, specie a ridosso delle montagne, a tratti soleggiato. Dal tardo pomeriggio generale miglioramento.

Al centro peggioramento su Toscana, Umbria e Lazio con rovesci, a tratti anche forti, nuvolaglia anche su Marche ed Abruzzo con peggioramento nel pomeriggio e locali rovesci, neve in Appennino oltre i 500m sui settori più a nord, 800m altrove.

Al sud tempo d’attesa e un po’ di sole, nubi in aumento sulla Campania.
Freddo al nord.
Autore : Alessio Grosso