00:00 25 Settembre 2006

Una depressione entra in azione sull’Italia: NUBIFRAGI lungo le coste tirreniche

I titoli di MeteoLive.it: -giornata perturbata al nord e lungo turre le regioni tirreniche e la Sardegna -Martedì marcata instabilità al centro-sud con temporali anche forti, migliora al nord -Mercoledì ancora tempo inaffidabile con rientro di piogge sul nord-est -Da giovedì graduale miglioramento salvo residui fenomeni al meridione e sul medio Adriatico - Prossimo fine settimana generalmente soleggiato.

SITUAZIONE: une perturbazione temporalesca inserita in una saccatura atlantica finisce per isolarsi in una depressione mediterranea attualmente centrata sulla Corsica con minimo al suolo di 1008hPa, in apprfondimento e in spostamento verso il basso Tirreno entro martedì con minimo a 1004hPa. La depressione tenderà a colmersi solo nel corso di giovedì, mantenendo sino ad allora tempo molto instabile, a tratti perturbato sul nostro centro-sud e temporaneamente anche al nord. Le temperature caleranno di qualche grado.

EVOLUZIONE: la rimonta di un cuneo anticiclonico di matrice sub-tropicale determinerà un miglioramento del tempo a partire da giovedì a cominciare dal nord e dall’alto versante tirrenico.

WEEK-END: venerdì, sabato e domenica saranno tre belle giornate di sole su quasi tutto il Paese con ripresa delle temperature e scampoli dal sapore estivo sui litorali del centro-sud.

LUNGO TERMINE: una nuova saccatura atlantica tenterà di erodere lentamente il bordo superiore dell’alta pressione. E’ preventivabile che intorno al 3-4 ottobre possa esservi pertanto un nuovo peggioramento a partire dal settentrione.

ATTENZIONE: forti temporali marittimi saranno possibili su Toscana, Lazio, Sardegna, Campania, Calabria tirrenica e Sicilia nelle prossime ore.

PREVISIONI OGGI:
Su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, ovest Lombardia ed Emilia molto nuvoloso con piogge e rovesci anche intensi, temporali sulla Liguria. Tendenza ad estensione della nuvolosità e dei fenomeni sul resto del settentrione ma con piogge solo di debole o moderata intensità.
Al centro perturbato sulla Sardegna, il Mar Tirreno, la Toscana, l’Elba ed il Lazio con rovesci e temporali, fenomeni più intensi sulle coste, nubi e fenomeni sparsi in progressione verso l’Umbria e in serata anche sul resto del centro.
Al sud peggioramento sulla Sicilia con possibili temporali marittimi a partire dalle Egadi. In giornata peggioramento anche sulla Campania e la Calabria tirrenica con temporali anche forti, per il resto ancora in parte soleggiato.
Temperature in calo a partire dal Tirreno.
Spruzzate di neve sulle Alpi oltre i 2700-2800m.

DOMANI
Migliora al nord con ampie schiarite ma nel corso della giornata rientro della nuvolosità sul Triveneto e l’Emilia-Romagna con piogge dalla sera, annuvolamenti anche sulla Lombardia dal pomeriggio.
Al centro-sud instabile con rovesci anche intensi e temporali marittimi su basso Tirreno, Jonio e basso Adriatico, schiarite sulla Toscana e la Sardegna.
Temperature in calo al centro-sud.
Autore : Alessio Grosso