Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una debole perturbazione si avvicina al nord...

Il suo passaggio atteso nella giornata di sabato ma con ben pochi fenomeni, limitati al massimo a qualche rovescio sulla regione alpina, un po' di nubi in arrivo anche sul Tirreno, per il resto ancora sole. Domenica lieve instabilità lungo la dorsale appenninica del centro-sud, altrove soleggiato. Lunedì lieve instabilità al sud, bel tempo sulle altre regioni. Martedi ancora soleggiato. Temperature miti per tutto il periodo.

Prima pagina - 10 Aprile 2015, ore 07.36

SITUAZIONE: lieve smagliatura nel campo anticiclonico. Dall'Iberia si va approssimando una debole perturbazione che, tra questa sera e sabato, coinvolgerà con della nuvolaglia il nord e con un richiamo di aria umida e dunque un po' di nubi basse, le regioni centrali tirreniche.

CONSEGUENZE: poche o nessuna, salvo il disturbo di una certa nuvolaglia sul settentrione, associata a qualche sporadico rovescio sulla regione alpina. Per il resto il fronte scivolerà soprattutto oltralpe senza colpo ferire.

EVOLUZIONE: domenica l'alta pressione tornerà ad estendersi sull'Italia ma in quota potrà verificarsi qualche infiltrazione di aria fresca da nord che potrebbe accentuare la tendenza temporalesca pomeridiana lungo la dorsale appenninica del centro-sud.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì ancora infiltrazioni di aria fresca da nord o da nord-est sul meridione con rinnovo di una lieve o moderata instabilità pomeridiana, segnatamente in Appennino, altrove predominerà l'ìnflusso stabilizzante dell'anticiclone.

TEMPERATURE: si manterranno miti per diversi giorni e tenderanno ulteriormente a salire all'inizio della prossima settimana.

PICCOLO GUASTO: al momento il modello americano prevede per giovedì 16 e venerdì 17 il passaggio di un cavo d'onda depressionario sul settentrione con possibilità di qualche precipitazione. Tutta da verificare e poco chiara invece l'evoluzione successiva.

OGGI: al nord parziali addensamenti in Liguria, velature sul resto del nord-ovest, poi anche un po' di nubi medie ma ancora con sole presente. Sul nord-est da sereno a parzialmente nuvoloso, anche qui senza conseguenze. Al centro un po' di nubi sparse in arrivo da ovest sul Tirreno, specie in Toscana, bel tempo altrove. Al sud condizioni di bel tempo. Clima mite e dunque gradevole.

DOMANI: al nord nuvolaglia sparsa con qualche occasionale rovescio lungo le Alpi, nevoso oltre i 2000m, a tratti schiarite, specie in Valpadana. Al centro un po' di nubi passeggere, specie sulla Toscana, ma senza piogge e con molte schiarite. Al sud ancora bel tempo, salvo nubi modeste sulla Campania. Temperature in leggero calo nei valori massimi al nord.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum