Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una brutta situazione: si sveglia l'Africa, il centro-sud va nel FORNO

Valori più alti attesi all'estremo sud, ma farà caldo anche al centro, più sopportabili i valori al nord, dove a tratti si verificheranno annuvolamenti e sulle Alpi potrà anche scoppiare qualche temporale. Il top del caldo atteso tra giovedì e sabato. Domenica aria più fresca in sfondamento da ovest dovrebbe lentamente allontanare la calura, al nord potrebbe arrivare anche qualche temporale più organizzato.

Prima pagina - 8 Giugno 2010, ore 07.44

L'estate comincia con il botto
Una saccatura affonda sull'ovest del Continente e subito l'Africa ne approfitta per piazzare il primo vero colpo stagionale. Tra giovedì e sabato al centro-sud, ma soprattutto al sud, le temperature schizzeranno ben oltre i 30°C, in particolare nelle zone interne, non raggiunte dalle provvidenziali brezze marine. Alla quota di 1500m sulla Sicilia sono attesi anche 28°C, valori che al suolo possono diventare "preoccupanti".

SITUAZIONE: l'affondo di una saccatura sull'Iberia provoca un afflusso di correnti meridionali calde di origine africana sull'Italia. Il nord di tanto in tanto, specie il settore occidentale, sarà lambito da aria più instabile e da corpi nuvolosi sfrangiati, che lungo le Alpi, potranno anche favorire la formazione di brevi temporali.

EVOLUZIONE: nel fine settimana le correnti fresche in arrivo dal nord Europa in seno alla saccatura dovrebbero lentamente riuscire ad allontanare la bolla calda dall'Italia, favorendo domenica anche qualche temporale al nord, ma al sud comunque seguiterà a far caldo.

LUNGO TERMINE: la prossima settimana l'espansione parziale verso il centro Europa dell'anticiclone delle Azzorre potrebbe favorire l'inserimento di aria ulteriormente fresca ed instabile sul settentrione, allontanando ulteriormente anche la massa d'aria rovente dal nostro Paese. Al momento si tratta però di sole ipotesi.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi irregolari e a tratti soleggiato. Nelle Alpi isolati temporali possibili. Al centro bel tempo con innocue velature, nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui rilievi con isolati rovesci non esclusi. Soleggiato al sud. Temperature in lieve aumento al centro-sud, quasi stazionarie al nord.

MERCOLEDI: soleggiato e caldo ovunque.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.57: SS3bis Bis tiberina (e45)

rallentamento

Traffico intenso nel tratto compreso tra 1,196 km dopo Incrocio Ospedalone-San Francesco e 233 m pr..…

h 21.55: SS45bis Bis Gardesana Occidentale

blocco

Strada chiusa, chiusura notturna nel tratto compreso tra 1,008 km dopo Incrocio Gavardo (Km. 64,7)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum