00:00 13 Luglio 2006

Una bella rinfrescata al nord

I titoli di oggi su MeteoLive.it: Temporali al nord in serata? Farà ancora caldo? - Goccia fredda sempre più vicina - Ci saranno ancora temporali nei prossimi giorni?

LIVE: Caldo sull’Italia per buona parte della giornata di ieri.

Temperature massime che al Nord e parte del Centro , nel primo pomeriggio, hanno superato abbondantemente la soglia dei 30°. Dai 35° di Firenze, 34° di Milano, i 33° di Torino, Venezia, Bolzano e Roma sino ai 32° di Genova. Sulle regioni adriatiche e al sud, le temperature massime si sono mantenute sotto la soglia dei 30°.

Nel corso della serata e nottata di ieri un fronte temporalesco ha investito molte regioni del Nord. Temporali anche di forte intensità che inizialmente interessavano le regioni alpine e prealpine, si sono propagati alle pianure specie a nord del Po.

Piogge localmente abbondanti e un’elevata attività elettrica hanno investito la zona Laghi, tra il Vercellese, il varesotto e il comasco per poi dirigersi a Sud, investendo Milano e gran parte dell’interland milanese, causando locali allagamenti. Temporali anche su parte della Liguria e del Piemonte con intensi rovesci ma più circoscritti.

SITUAZIONE: Attualmente non si registrano fenomeni importanti sulla nostra Penisola. Una modesta nuvolosità è presente sul Piemonte
Sulla Liguria di ponente e su parte della Lombardia.

Sul Piemonte nord occidentale e sulla Valle d’Aosta qualche focolaio temporalesco in possibile evoluzione entro le prossime ore. Sul resto del Paese
sole e bel tempo ma ancora piuttosto caldo sulle regioni del versante tirrenico. la pressione si mantiene su valori piuttosto alti, merito dell’ attuale presenza dell’anticiclone delle Azzorre.

EVOLUZIONE: sembra ormai certo che la roccaforte anticiclonica tenderà a spostarsi verso nord-ovest nel corso dei prossimi giorni
ed entro il week-end i massimi pressori si collocheranno tra le Isole Britanniche e il Mare di Norvegia.

L’Italia, sempre più scoperta dalla protezione anticiclonica potrebbe trovarsi nel bel mezzo di un moderato impulso fresco proveniente dall’est del continente europeo. Un possibile calo dei geopotenziali in quota a partire dalle regioni adriatiche potrebbe
determinare una moderata instabilità con la comparsa nel corso della prossima settimana di una nuova fase moderatamente perturbata.

Sul fronte termico, almeno ancora per la giornata odierna le temperature si manterranno ancora abbastanza elevate ma nel corso dei prossimi giorni potremo assistere ad una graduale flessione, un calo termico agevolato, specie al Nord, dalla presenza di qualche temporale in più.

OGGI: al mattino qualche nuvola al Nord con isolati temporali sulle Alpi occidentali e qualche focolaio temporalesco sull’Appennino ligure occidentale. Bella mattinata al Centro e al Sud. Nel pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi lungo tutta l’arco alpino, specie sulle Prealpi lombarde, sull’Appennino Ligure e sulla della dorsale appenninica. Dal tardo pomeriggio temporali sulle Alpi e su parte della pianura lombarda. Ancora caldo sulle e sulle regioni tirreniche, in leggero calo al Nord. Clima decisamente migliore al sud.

DOMANI: molto instabile al nord specie in montagna e sulle pianure occidentali. Temporali localmente di forte intensità sulle Alpi, e sulle pianure del Piemonte e della Lombardia. Ulteriore calo termico al centro-nord.
Autore : Luca Savorani