Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una bella giornata estiva italiana

Ci aspetta una giornata in prevalenza soleggiata ed un po' ventosa, specie al centro e al sud. Il caldo sarà sopportabile. Da giovedì temperature in aumento al centro-sud e qualche temporale in arrivo al nord.

Prima pagina - 17 Luglio 2012, ore 07.38

Ecco la classica estate mediterranea, quella che non ti fa morire di caldo, quella che concede notti vivibili e ventilazione anche sostenuta lungo le coste.

L'anticiclone delle Azzorre si è esteso verso il Mediterraneo con il suo braccio orientale, determinando la classica struttura ad "ala di farfalla", molto comune nelle estati vecchio stile.

Le depressioni atlantiche, con annesse perturbazioni, scorrono a nord del 50° parallelo, interessando le Isole Britanniche, il Mare del Nord e la Scandinavia.

Le correnti da nord che stanno soffiando sul nostro meridione hanno liberato questo settore d'Italia dalla calura opprimente della settimana scorsa, che ha fatto registrare localmente punte superiori a 40°.

Quanto durerà questa situazione? Almeno per tutta la giornata odierna e quella di domani non avremo variazioni degne di nota sullo scacchiere mediterraneo.

A partire da giovedì, l'alta pressione delle Azzorre smetterà di protendersi verso di noi e l'Italia risentirà di correnti sud-occidentali ad iniziare dalle nostre regioni settentrionali. Qui sarà possibile qualche temporale, dapprima solo sulle Alpi, poi ( tra venerdì e domenica) anche sulle pianure. Al centro-sud arriverà invece un po' di caldo, seguito da una probabile rinfrescata per l'inizio della settimana prossima.

Insomma, anche oggi non si vedono nuove ondate calde all'orizzonte. L'estate sembra voglia alternare fasi stabili a veloci break temporaleschi e rinfrescanti. Vedremo se sarà realmente così.

La previsione per oggi, martedì 17 luglio è molto semplice: qualche addensamento interesserà il settore alpino orientale, dove potrebbe anche verificarsi qualche isolato rovescio o temporale nel pomeriggio.

Su tutte le altre regioni avremo bel tempo. Qualche nube interesserà, sempre nel pomeriggio, la dorsale appenninica, ma senza determinare fenomeni.

Caldo ovunque sopportabile, specie al centro e al sud, stante una maggiore ventilazione da settentrione, segnatamente sulla Puglia.

Per domani, mercoledì 18 luglio, previsione sostanzialmente analoga, con un calo del vento e qualche grado in più sulle regioni centro-settentrionali.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum