00:00 29 Giugno 2007

Un venerdì soleggiato…ma non per tutti!

Oggi nubi sparse sulla Liguria ed in prossimità dei settori alpini e prealpini, dove sarà possibile anche qualche temporale. Domani qualche temporale sul nord-est e solite nubi basse sulla Liguria, per il resto soleggiato. Domenica si avvicina un fronte al nord-ovest, con qualche temporale su Val d'Aosta e alto Piemonte.

LIVE: mattinata grigia e a tratti anche uggiosa su ampi tratti della costa ligure. Il mare troppo freddo associato ad un aumento del tasso di umidità dell’aria ha subito fatto scattare il meccanismo delle nubi basse, che a tratti lasciano cadere anche deboli pioviggini.

Altra nuvolosità è presente su parte della Lombardia, sul Veneto ed in prossimità della chiostra alpina.

Per il resto la mattinata si presenta in genere soleggiata, fatta eccezione per qualche nube sulla Sicilia e sulla Puglia.

SITUAZIONE: sull’Italia la pressione si mantiene su valori abbastanza livellati. Alle quote superiori seguitano però ad affluire correnti occidentali, che interessano soprattutto il nostro settentrione.
Situazione diversa sul centro e sul nord dell’Europa, dove l’Atlantico si fa veramente sentire: da giorni agiscono difatti sistemi nuvolosi organizzati forieri di piogge, venti forti e tempo fresco.

EVOLUZIONE: la situazione nel corso del fine settimana resterà praticamente immutata. L’Italia, di conseguenza, potrà godere di un buon week-end, anche se in prossimità dei settori alpini e a tratti anche sul nord-est non mancherà qualche temporale.
Anche la Liguria continuerà ad essere “a rischio” nubi basse, specie al mattino e alla sera.

Le temperature tenderanno ad aumentare, ma non avremo picchi termici eccessivi. Si tratterà di un caldo tutto sommato normale.
Nella giornata di lunedì una scalcinata perturbazione atlantica potrebbe sfiorare il settentrione, con effetti ubicati essenzialmente a nord del Po.

OGGI: nubi basse in Liguria, in temporanea attenuazione nelle ore centrali del giorno, a seguito di un rinforzo del vento meridionale. Addensamenti anche lungo la chiostra alpina, dove non saranno esclusi locali temporali tra il pomeriggio e la serata. Qualche nube anche tra la Lombardia e il Veneto, ma in attenuazione dalla tarda mattinata. Per il resto bello, soleggiato e moderatamente caldo.

DOMANI: solite nubi basse in Liguria e soliti addensamenti sulle Alpi che potrebbero originare qualche temporale nel pomeriggio, in parziale sconfinamento verso la Pianura Veneta verso sera. Qualche nube anche sulla dorsale appenninica sempre nel pomeriggio, ma senza fenomeni. Per il resto bello e soleggiato. Lieve aumento delle temperature massime.
Autore : Paolo Bonino