00:00 20 Ottobre 2006

Un venerdì con la pioggia dietro l’angolo su diverse regioni italiane

Fase abbastanza dinamica sulla nostra Penisola: un nuovo fronte interesserà l'Italia nella giornata di sabato. Tra domenica sera e lunedì nuovo peggioramento al nord, specie sul nord-ovest. Inizio settimana prossima con il sole al sud e su gran parte del centro, ancora incerto al nord, con possibili piogge.

LIVE: due perturbazioni in rapida sequenza quasi si tallonano sullo Stivale! La prima, che ha portato piogge intense ieri sulla Liguria di Ponente e temporali in Sardegna, la ritroviamo distesa ormai sulle nostre regioni meridionali.
Una seconda, più debole, sta entrando adesso sui mari occidentali italiani e sta portando qualche pioggia sulla Sardegna e sull’ovest del Piemonte.

Tra i due corpi nuvolosi è presente un breve intervallo, con qualche schiarita.

SITUAZIONE: la pressione sull’Italia è in ulteriore lieve diminuzione. Il flusso di correnti umide occidentali ha ormai vinto definitivamente la resistenza dell’alta pressione, che ora si trova confinata più ad est.

Tali correnti fanno capo ad una complessa depressione con due minimi presenti a nord ovest delle Isole Britanniche.
Volgendo lo sguardo più ad ovest, si nota già un nuovo fronte perturbato che domani darà effetti su parte della Penisola ad iniziare dal settore di nord-ovest.

EVOLUZIONE: a partire dalla giornata di domenica, pressione in aumento al sud, su parte del centro, ma non al nord. Il settentrione, difatti, resterà sotto il tiro delle correnti umide meridionali per gran parte della settimana prossima. Di conseguenza saranno ancora possibili piogge sparse, soprattutto sul settore di nord-ovest e a ridosso dei rilievi.
Al centro e soprattutto al sud bel tempo e aumento delle temperature, dato che il cuneo anticiclonico in questione avrà matrice africana.

OGGI: il tempo risulterà moderatamente instabile sulla Penisola. La vecchia perturbazione darà ancora dei rovesci sulla Calabria ionica, il Golfo di Taranto e gran parte della Puglia.
Il nuovo fronte in arrivo invece sarà causa di qualche pioggia sparsa qua e la al nord, qualche rovescio tra la bassa Toscana, l’alto Lazio e sulla Sardegna (specie occidentale). In serata qualche pioggia probabile anche sull’ovest della Sicilia.

DOMANI: nuovo fronte perturbato in arrivo sull’Italia: piogge già dalla mattinata sul settore di nord-ovest e sulla Sardegna. Su Liguria e Sardegna precipitazioni anche a carattere di rovescio. Nel corso della mattinata peggiora anche sulla Toscana e a seguire sul Lazio, con precipitazioni anche temporalesche. Venti nuovamente in rotazione dai quadranti meridionali, con rinforzi sui settori di ponente.
Autore : Paolo Bonino