Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un tappeto di nubi sull'Italia con locali piogge su Sardegna e nord-ovest ma...

...Tendenza a miglioramento. Domenica più sole tranne al nord-ovest, dove si registreranno ancora annuvolamenti con locali rovesci. Da lunedì nord-ovest sempre alle prese con un flusso umido da sud ovest che porterà annuvolamenti e qualche fenomeno intermittente, più sole sul resto del Paese. Peggioramento generale possibile tra giovedì e venerdì.

Prima pagina - 2 Aprile 2016, ore 07.53

SITUAZIONE: risveglio con un tappeto di nubi stratiformi sull'Italia, a causa della formazione di un fronte afro-mediterraneo che è risalito verso il nostro Paese in seno alla residua e blanda circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo occidentale. Le correnti si presentano ancora molto umide sull'ovest del Piemonte ed instabili sull'ovest della Sardegna, dove potranno registrarsi ancora delle piogge in mattinata.

EVOLUZIONE: tendenza a miglioramento dal pomeriggio grazie ad un rialzo della pressione atmosferica che dovrebbe stabilizzare la situazione e favorire anche ampie schiarite. Le temperature rimarranno miti. Domenica una perturbazione si avvicinerà da ovest al settentrione, recando annuvolamenti anche cumuliformi. Su Piemonte, alta Lombardia e valle d'Aosta potranno verificarsi precipitazioni sparse o rovesci di pioggia.

MITE: le temperature si manterranno miti primaverili per diversi giorni.
 
PROSSIMA SETTIMANA: una nuova saccatura sarà protagonista del tempo su tutto l'ovest del Continente, recando anche piogge abbondanti sulla Spagna; il suo movimento verso levante risulterà lento e solo il nostro settore nord-occidentale potrà ricevere annuvolamenti e qualche debole precipitazione sino a mercoledì.

PEGGIORAMENTO: si conferma la possibilità di un peggioramento generale tra giovedì e venerdì, esteso anche nel fine settimana con formazione di una depressione al suolo e piogge diffuse, anche temporalesche. Le temperature caleranno un po' ma risulteranno ancora superiori alla media del periodo.

USA: confermata l'ondata di freddo e neve prevista sugli Stati orientali e il caldo nel sud ovest del Paese. Colpito dal grande gelo anche il Canada orientale con valori sino a -15°C in pianura.

OGGI: nuvolaglia stratiforme su tutto il Paese, anche nubi basse qua e là tra nord, medio Adriatico e Sardegna. Possibili precipitazioni su ovest Piemonte ed ovest Sardegna, tendenza a successivo miglioramento dal pomeriggio. Schiarite sempre più ampie sono attese a partire dal centro-sud. Temperature miti su tutta la Penisola.

DOMANI: al nord-ovest nuvolosità irregolare e soprattutto nel pomeriggio possibili rovesci su Valle d'Aosta, alto Piemonte ed alta Lombardia, sul resto del nord ancora soleggiato, tendente a parzialmente nuvoloso. Al centro-sud bel tempo e clima gradevole.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.41: A1 Milano-Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Milano-Allacciamento Raccordo P.Le Corvetto-Tang..…

h 01.33: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra 1,839 km dopo Incrocio Rocca Di Corno (Km. 10,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum