Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un tappeto di nubi avvolge il centro-nord e la Sardegna

Oggi molte nubi su tutto il centro-nord e sulla Sardegna, con qualche pioggia possibile. Piu aperto il tempo al sud. PASQUA e PASQUETTA con nubi sparse sulla Penisola e qualche precipitazione soprattutto sui rilievi. Temperature abbastanza miti.

Prima pagina - 23 Aprile 2011, ore 07.40

LIVE: cade una leggera pioggia questa mattina su parte del nord-ovest e dell'alto versante tirrenico. Precipitazioni un po' piu corpose sono presenti in prossimità dell'Isola d'Elba e sui settori appenninici del Ponente Ligure.

Sulla Sardegna è in atto una tregua, ma un nuovo peggioramento è ormai prossimo, mentre un sole piu deciso splende sulle nostre regioni meridionali.

COSA ACCADRA' OGGI: il Mediterraneo occidentale seguiterà ad inviare nubi in prevalenza stratiformi verso le regioni centro-settentrionali della Penisola e sulla Sardegna, ma solo sull'Isola e su alcune zone montuose del nord-ovest vi saranno precipitazioni degne di menzione.

Altrove avremo piogge complessivamente deboli o al massimo moderate.

Andrà meglio sulle regioni meridionali, specie sulla Puglia e la Lucania, dove il sole splenderà in modo piu deciso.

COSA ACCADRA' A PASQUA? Avremo un parziale miglioramento su gran parte d'Italia. Non avremo il sole pieno, ma gli addensamenti nuvolosi dovrebbero lasciare filtrare anche un po' di sole. Qualche rovescio sarà possibile sui settori alpini e prealpini centro-orientali nel pomeriggio, mentre la Sardegna sarà nuovamente bagnata da qualche pioggia verso sera.

COSA ACCADRA' A PASQUETTA? La blanda depressione si porterà verso le regioni meridionali e la nostra Penisola verrà interessata da correnti di matrice orientale, ma non fredde. Pioverà nuovamente sulla Sardegna, con precipitazioni in estensione anche al medio e basso Tirreno nel pomeriggio. Altrove saranno i rilievi ad avere le maggiori possibilità di rovesci nel pomeriggio, segnatamente quelli alpini.

Cosa accadrà in seguito? Sembra sempre piu probabile la migrazione dell'alta pressione verso la Scandinavia e la conseguente formazione di una vasta depressione tra il Mediterraneo occidentale e l'Iberia, foriera di tempo instabile per la nostra Penisola, specie per i primi giorni di maggio. Tuttavia la situazione sul medio e lungo termine resta assai intricata.

Intanto, ecco le previsioni per la giornata odierna.
SABATO: molte nubi su tutto il centro-nord e sulla Sardegna. Si tratterà di una copertura stratiforme che solo a tratti farà cadere la pioggia, che risulterà comunque piu probabile sulla Sardegna ed al nord-ovest. Piu sole al meridione. Mite.

PASQUA: possibilità di qualche rovescio nel pomeriggio sul settore alpino centro-orientale, sul Friuli ed in serata nuovamente sulla Sardegna. Non si esclude anche qualche scroscio di pioggia nelle zone interne dell'Italia centrale durante il pomeriggio. Per il resto nubi sparse e tempo complessivamente asciutto. Sempre mite.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum