Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un sabato ventoso ed a tratti instabile sul nostro Paese

Oggi tempo ventoso e piuttosto freddo, con possibili fenomeni al centro-sud e sul nord-est. Domani residue precipitazioni sul basso Adriatico ed al sud, in attenuazione. Nubi in aumento al nord con precipitazioni in arrivo nel pomeriggio. Da lunedì a giovedì tempo molto mite ed a tratti piovoso al nord.

Prima pagina - 4 Dicembre 2010, ore 07.45

LIVE: l'ultima perturbazione fredda della serie sta interessando l'Italia in queste ore. C'è qualche nevicata in atto nel Piacentino e sull'Appennino centrale. Temporali sulla Campania, rovesci sul Salento e la Sicilia occidentale. Precipitazioni sparse anche sul Friuli e l'alto Veneto.

I venti si stanno disponendo tutti dai quadranti settentrionali, a testimoniare il calo termico in atto sullo Stivale.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: cambio della guardia sull'Italia nel corso di questo fine settimana. Le correnti fredde da nord-ovest se ne andranno ed al loro posto subentrerà una circolazione meridionale umida e mite, che farà capo ad una vasta depressione posizionata al largo delle coste portoghesi.

Il freddo ovviamente non se ne andrà di colpo. Alcune sacche fredde permarranno al nord nella giornata di domenica e potrebbero causare locali nevicate anche in pianura nel pomeriggio.

Il ricambio della massa d'aria sarà piu veloce invece al centro-sud, dove già domani le temperature massime aumenteranno.

Per la prossima settimana l'inverno si prenderà una pausa. Correnti sud-occidentali imporranno un tempo uggioso al nord, abbastanza buono e molto mite al centro-sud. Per il freddo se ne riparlerà da venerdì.

OGGI: instabile sul nord-est ed al centro-sud con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, nevoso localmente fino in pianura sul nord-est, sopra i 400-600 metri sull'Appennino centrale, 800-1000 metri su quello meridionale. Tempo già in miglioramento al nord-ovest, miglioramento che si estenderà al resto del nord entro la serata. Freddo e ventoso ovunque.

DOMANI: residui fenomeni sul Molise e sulla Puglia al mattino, in via di attenuazione. Nubi in aumento al nord con possibili piogge nel pomeriggio sulla costa ligure. Qualche nevicata fino in pianura sarà inizialmente possibile, ma con quota neve in veloce rialzo. Freddo al mattino ovunque, poi piu mite al centro-sud.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.39: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Chiusi-Chianciano (Km. 409,9) e Valdichiana..…

h 08.32: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km. 31,3) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum