Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un sabato tra nubi, qualche temporale ed un po' di sole

Fine settimana dal tempo incerto sull'Italia: molte nubi, timide schiarite e qualche temporale possibile. Da lunedì deciso miglioramento al nord e su parte del centro, piu instabile al sud e lungo l'Adriatico.

Prima pagina - 29 Maggio 2010, ore 07.33

LIVE: c'è qualche pioggia questa mattina sulla Sardegna. Brevi rovesci sono presenti anche sul Golfo Di Genova e sul Vercellese. Per il resto domina una nuvolosità a tratti compatta, ma per il momento infruttuosa dal punto di vista precipitativo. Non mancano ampie schiarite.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: sull'Italia affluisce ancora aria umida di matrice afro-mediterranea. Essa tende a contrastare al nord con correnti relativamente piu fresche provenienti dall'Europa centrale. Da qui lo sviluppo di qualche rovescio o temporale, come è stato il caso ieri sera della città di Torino.

La situazione subirà una sostanziale modifica nel corso dei prossimi giorni, non solo in Italia, ma su tutto lo scacchiere europeo.

L'alta pressione delle Azzorre alzerà nuovamente la sua gobba, ma sempre in direzione dell'Europa occidentale. Avremo quindi un altro episodio estivo per la Penisola Iberica, la Francia occidentale ed in parte anche per le Isole Britanniche.

La coperta però risulterà troppo corta per coprire l'Italia e l'Europa centrale. Qui agiranno correnti settentrionali che si presenteranno instabili (a fasi alterne) sulle regioni centrali adriatiche e meridionali.

Al nord e sul Tirreno invece il tempo della settimana prossima dovrebbe risultare abbastanza buono, tranne incertezze sempre possibili.

Anche per questa settimana, quindi, niente rimonte africane in vista per l'Italia e niente caldi soffocanti.

OGGI: un po' instabile al nord dove potrebbero agire alcuni temporali in moto da ovest verso est, in attenuazione  verso sera. Qualche pioggia si prevede anche sulla Sardegna. Nubi medio-alte al centro ed al sud con occasionali rovesci solo nelle zone interne e nel pomeriggio. Temperature ovunque gradevoli.

DOMENICA: incerto su tutta l'Italia. Qualche rovescio sulle zone alpine e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale nel pomeriggio. Non mancheranno occhiate di sole, anche se spesso velato da nuvolosità medio-alta. Ventoso e gradevole.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.17: A16 Napoli-Canosa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Benevento - Raccordo Di Benevento (Km. 68,7) e Avellino Est (Km...…

h 21.15: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Imola (Km. 50,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum