Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un sabato incerto su gran parte della nostra Penisola

Un nucleo freddo proveniente da nord attraverserà la nostra Penisola nel corso di questo fine settimana. Oggi effetti soprattutto al nord, domani sulla Sardegna ed al sud. Notevole rinforzo dell'alta pressione in Europa la prossima settimana.

Prima pagina - 19 Marzo 2011, ore 07.27

Ecco le precipitazioni attese in Italia per SABATO POMERIGGIO.

LIVE: banchi di nebbia gravano questa mattina su diverse zone della Toscana e dell'Emilia Romagna. Per il resto la nostra Penisola è interessata da una nuvolosità sparsa, che per il momento non sta dando precipitazioni degne di nota.

Non mancano ampie zone di cielo sereno soprattutto sulle regioni centrali.

COSA ACCADRA'? Il trasporto di un nucleo freddo da nord sta già determinando delle precipitazioni sui Paesi oltralpe. Nelle prossime ore dovrebbe propagarsi alle nostre regioni settentrionali, coadiuvato da un'ansa ciclonica nei bassi strati.

Nel pomeriggio ed in serata si prevede quindi qualche pioggia sulle pianure del nord. Sopra i 1400-1500 metri ci attendiamo anche delle nevicate, che seranno piu intense tra la sera e la notte sulle Alpi Marittime ed i versanti padani dell'Appennino Ligure.

Sempre nel pomeriggio, qualche pioggia è attesa sulla Toscana, la Calabria, la Lucania e parte della Sicilia. Su tutte le altre regioni il tempo dovrebbe restare asciutto ed almeno in parte soleggiato.

Domenica, netto miglioramento al nord e sull'alto Tirreno, piogge in trasferimento sulla Sardegna ed addendamenti sul medio Adriatico ed al sud, con qualche fenomeno. Rinforzo del vento da nord-est ovunque e calo delle temperature specie lungo il versante adriatico.

PROSSIMA SETTIMANA: davvero imponente, sia come estensione sia come geopotenziali, l'anticiclone che interesserà l'Europa e che sarà centrato sulle Isole Britanniche. Gli inglesi sperimenteranno un inizio di primavera davvero stabile e soleggiato. L'Italia resterà un po' ai margini ed avrà sempre infiltrazioni da est. Ne riparleremo.

OGGI: peggiora al nord, segnatamente nel pomeriggio. Arriverà qualche pioggia e forse anche qualche rovescio, specie al nord-ovest. In serata neve sulle Alpi Marittime sopra i 1400-1500 metri. Qualche pioggia arriverà, sempre nel pomeriggio, anche sulla Toscana. Al sud piogge possibili su Calabria, Lucania e Sicilia settentrionale, per il resto asciutto. Temperature in lieve calo al nord.

DOMANI: migliora velocemente al nord a parte gli ultimi fenomeni sul nord-ovest al mattino, in veloce attenuazione. Trasferimento delle piogge prima verso la Sardegna e poi la Sicilia. Nubi anche sul Medio Adriatico e sul resto del sud, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventoso e piuttosto freddo specie in Adriatico.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.30: A8 Milano-Varese

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Barriera Di Gallarate Nord (Km. 31,9) e Varese (Km. 42,6) in entr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum