Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un sabato in chiaroscuro sull'Italia

Il transito di una perturbazione sta distribuendo qualche pioggia sparsa sullo Stivale. Domani andrà decisamente meglio al centro-sud, mentre al nord vi sarà ancora qualche precipitazione specie su Alpi e Liguria. Prossima settimana con tempo ancora molto instabile specie al nord.

Prima pagina - 8 Maggio 2010, ore 07.36

LIVE: l'ennesima perturbazione di questo maggio un po' pazzo sta attraversando la nostra Penisola. Sta dando alcuni rovesci tra il Levante Ligure e la Toscana.

Altre piogge sono in atto a Venezia, Treviso, Trieste. Rovesci a Perugia e sulla costa laziale. Anche la Puglia questa mattina è bagnata da qualche scroscio; sul resto della Penisola invece il sole tenta di fare capolino da una coltre di nubi talora densa, riuscendoci solo in parte.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: abbiamo parlato più volte di una grossa "ferita" inferta dalle correnti nord atlantiche, che comprende vaste aree dell'Europa centro-occidentale. Abbiamo anche detto che tale situazione risulta praticamente bloccata da due alte pressioni poste ai lati (una sul vicino Atlantico, l'altra sull'Europa orientale).

Anche per la prossima settimana la situazione non si sbloccherà. L'Italia continuerà ad essere sotto il tiro di correnti umide e cicloniche da sud ovest, che determinaranno un tempo molto instabile, specie al nord ed al centro.

Limitatamente alla giornata di domani (domenica), si evince però un certo miglioramento, dettato da un flebile promontorio che imprimerà una curvatura anticiclonica alle correnti sul Mediterraneo. Il nord, comunque, rimarrà preda di addensamenti e di qualche pioggia.

Le temperature tenderanno ad aumentare specie al centro e al sud. Al nord invece resteremo in difetto di alcuni gradi.

OGGI: moderatamente instabile al centro e al nord con possibili piogge o temporali alternata a pause più asciutte. Le eventuali precipitazioni saranno più probabili nelle zone interne e vicino ai monti. Andrà meglio al sud e sulle Isole, dove il sole sarà maggiormente presente e gli addensamenti più episodici.

DOMENICA: bello al centro e al sud tranne addensamenti locali. Nubi sparse invece al nord con qualche pioggia possibile, specie su Alpi e Liguria. Temperature in aumento, specie al centro-sud.

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.37: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Modena Nord (Km. 157,6) e Allacciamento A22 Modena-Brennero (Km...…

h 15.37: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente a A. di servizio Casilina (Km. 658,8) in direzione Napoli dalle 15:33 del 23 lug 2018..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum