00:00 26 Giugno 2004

Un sabato con un po’ di nubi al nord e lungo l’Appennino

Oggi nuvolaglia al nord, più intensa lungo l'arco alpino, dove non escludiamo qualche locale rovescio. Anche sulla dorsale appenninica nubi pomeridiane, specie sull'Abruzzo, con brevi rovesci in attenuazione prima di sera. Altrove bel tempo. Domani ancora nubi sulle Alpi con locali rovesci sul settore centro-orientale, bello altrove.

CRONACA: rovesci e temporali hanno interessato nella giornata di ieri l’alta Lombardia, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia.
I temporali più forti si sono abbattuti sul vicentino, il bellunese e sulla zona di Trieste. Si è trattato della coda di di una perturbazione in transito sull’Europa centrale.
Altrove la giornata è passata senza troppi sussulti, con il sole che si è fatto vedere per molte ore.

SITUAZIONE: la pressione sul Mediterraneo è in aumento. Tuttavia aria più fresca affluisce da E al settentrione e determina una nuvolosità nei bassi strati, soprattutto su basso Piemonte, bassa Lombardia, Veneto e versanti padani dell’Appennino ligure.
Altrove la giornata si apre con il sole, appena velato da nubi medio-alte in transito soprattutto al centro.

EVOLUZIONE: le nubi presenti al settentrione tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata odierna. Solo in prossimità dei settori alpini nel pomeriggio si potrebbero formare nubi cumuliformi associati a qualche rovescio, in attenuazione prima di sera.
Uno sviluppo di cumuli si manifesterà, sempre nel pomeriggio, su tutta la dorsale appenninica, con possibilità anche di qualche temporale tra l’Appennino abruzzese, laziale e molisano.
Domani alta pressione in ulteriore rinforzo sull’Italia, con condizioni di tempo buono al centro e al sud, mentre sui settori alpini indugerà una certa nuvolosità.

PREVISIONI PER LA GIORNATA ODIERNA, SABATO 26 GIUGNO
Al nord nubi in mattinata, più intense su basso Piemonte, bassa Lombardia, Veneto e versanti padani dell’Appennino ligure. Si tratterà di una copertura medio-bassa, senza fenomeni annessi. Altrove ampie schiarite. Nel corso della giornata tendenza a miglioramento, con sole maggiormente presente sulla pianure. In prossimità dei rilievi alpini possibilità di isolati rovesci, in attenuazione in serata. Temperature stazionarie.

Al centro nubi alte e sottili in transito al mattino, alternate a spazi di cielo sereno. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi con possibilità di brevi rovesci sull’Appennino abruzzese e laziale, in attenuazione in serata. Lungo le coste e sulla Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature stazionarie.

Al sud mattinata soleggiata, salvo velature in transito. Nel pomeriggio nubi cumuliformi sull’Appennino molisano e campano, dove non escludiamo brevi rovesci, in attenuazione prima di sera. Altrove bel tempo. Temperature stazionarie.

DOMENICA 27 GIUGNO: bel tempo al centro e al sud, salvo addensamenti sull’Appennino meridionale. Al nord tempo buono sulle pianure, più nuvoloso sulle Alpi, specie quelle centro-orientali, con possibilità di locali temporali nel pomeriggio. Temperarture in aumento, specie al nord e al centro.

LUNEDI’ 28 GIUGNO: ancora nubi sulle Alpi nel pomeriggio con possibili temporali, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura adiacenti in serata. Altrove tempo buono, salvo nubi cumuliformi sull’Appennino centro-settentrionale, senza conseguenze. Temperature stazionarie.
Autore : Paolo Bonino