Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un sabato con l'ombrello su molte regioni del centronord

Oggi giornata compromessa su buona parte d'Italia, specie al nord e al centro. Andrà un po' meglio al meridione. Domenica nettamente migliore al centro-sud, ancora a rischio pioggia su alcune regioni del nord. Inizio settimana con il caldo, specie al meridione e su parte del centro.

Prima pagina - 27 Aprile 2013, ore 07.41

L'ultimo fine settimana del mese di aprire fa il suo esordio con la pioggia su molte regioni della nostra Penisola. Una perturbazione proveniente da ovest ha agganciato la depressione che da qualche giorno gironzolava tra il nord Africa e il Mediterraneo, fondendosi in un unico blocco.

Il risultato è un cielo costellato da molta nuvolosità sulla nostra Penisola, con piogge sparse che questa mattina interessano gran parte del centro-nord. La matrice meridionale delle correnti impone un clima complessivamente accettabile, ma sotto le precipitazioni piu intense, specie al nord, l'atmosfera risulta fresca e umida.

Ecco e precipitazioni attese per la giornata odierna in Italia. Come vedete, al centro-nord saranno ben poche le aree che si salveranno dalle "ire" di Giove Pluvio.

Precipitazioni anche di una certa intensità (raramente temporalesche) colpiranno i settori pedemontani di Piemonte, Lombardia e Veneto.

Piogge di buona fattura saranno presenti anche tra la Liguria, la Toscana, in trasferimento verso il Lazio e le zone interne nel corso della giornata.

Al sud le cose andranno sicuramente meglio. Vi sarà qualche debole pioggia specie sulla Campania e sulla Sicilia, ma complessivamente la situazione risulterà più asciutta.

Ventilazione orientata ovunque dai quadranti meridionali. Locali rinforzi saranno possibili sul Tirreno e la Liguria.

Decisamente migliore si prevede la giornata di domenica, specie al centro e al sud.

La perturbazione tenderà a sfilare verso l'Europa centrale, liberando gran parte della nostra Penisola. Al centro, ma soprattutto al sud, la giornata si presenterà asciutta e in gran parte soleggiata.

Le correnti nord africane imporranno anche un aumento delle temperature, specie al meridione, che sarà piu manifesto tra lunedì e martedì.

Tempo ancora incerto invece al nord, ma con maggiori pause asciutte rispetto alla giornata di oggi. Le precipitazioni più intense sono previste nel pomeriggio tra la Liguria di ponente, il Piemonte e la Val d'Aosta. Qui potrebbero arrivare anche alcuni rovesci. Sul resto del settentrione le piogge saranno nel complesso deboli.

Lunedì e martedì ancora incertezze al nord-ovest e sulla Sardegna, aumento termico anche sensibile al centro-sud, con valori praticamente estivi specie al meridione.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum