Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un sabato all'insegna della pioggia su molte regioni del nord

Previsti rovesci e qualche temporale nella giornata odierna al nord e su parte del centro. Tempo migliore al sud. Domenica ancora qualche fenomeno al nord-est ed al centro, migliora al nord-ovest. Da lunedì a giovedì alta pressione e bel tempo quasi ovunque.

Prima pagina - 18 Settembre 2010, ore 07.29

Rovesci già in atto su gran parte della Liguria. Uno di questi ha appena colpito Genova. Nelle prossime ore si estenderanno a quasi tutto il nord.

 

LIVE: la prima perturbazione della serie è sfilata nella giornata di ieri sul nord Italia. Le precipitazioni si sono limitate alle zone soggette a stau orografico ( estremo nord-est, levante ligure, alta Toscana, prealpi centro-orientali). Altrove le precipitazioni sono state scarse se non nulle.

Al momento c'è qualche rovescio a spasso per il nord Italia, ma la situazione tende nuovamente a peggiorare.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: il lungo serpentone perturbato che da 36 ore sta interessando il centro-nord tenderà a chiudersi nella giornata odierna, con il transito del fronte freddo.

Questo sarà causa di rovesci e qualche temporale che interesseranno gran parte del nord Italia. Interessato parzialmente anche il centro, segnatamente la Toscana, l'ovest dell'Umbria e l'alto Lazio. Tempo piu soleggiato invece al sud, dove seguiterà a fare anche abbastanza caldo.

Domani il sistema perturbato si sposterà verso levante. Il tempo migliorerà al nord-ovest, mentre qualche rovescio o temporale potrebbe insistere tra il nord-est ed il centro.

Da lunedì, infine, alta pressione in rimonta e bel tempo quasi ovunque.

Il tempo nel dettaglio: OGGI: nubi intense al nord. Rovesci o temporali in via di intensificazione nel corso della giornata. Fenomeni piu probabili su Liguria e Lombardia, in spostamento poi verso il nord-est in serata. Qualche rovescio si prevede anche sulla Toscana, sull'Umbria e l'alto Lazio. Sul resto del centro nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Soleggiato o velato al sud. Calano le temperature al nord per via delle precipitazioni. Ancora abbastanza caldo al sud.

DOMENICA: migliora al nord-ovest, con fenomeni residui su Levante Ligure ed est Lombardia, in attenuazione. Un po' instabile invece il tempo al nord-est ed al centro con qualche rovescio, ma in attenuazione. Possibile nuovo aumento delle nubi in serata sul Piemonte occidentale, per un ritorno di correnti da est. Tempo piu soleggiato al sud e sulle Isole. Temperature in aumento al nord, in lieve calo altrove.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.44: A24 Roma-Teramo

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Tagliacozzo (Km. 61,1) e Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km. 72..…

h 13.43: Roma Via Aurelia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Gregorio XI e Via Remo Pannain in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum