Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un sabato all'insegna del sole, anche se non mancherà qualche disturbo

Fine settimana nel complesso soleggiato a parte qualche temporale locale oggi sull'Appennino meridionale e domani su Alpi e Prealpi. Progressivamente più caldo, specie al centro-sud.

Prima pagina - 21 Giugno 2014, ore 07.20

L'atteso miglioramento è puntualmente giunto sulla nostra Penisola. La circolazione depressionaria che ha determinato i temporali anche intensi dei giorni scorsi si è spostata definitivamente verso levante, liberando l'Italia dalla morsa dell'instabilità. 

Alle quote superiori, tuttavia, è ancora presente un debole flusso da nord-ovest che questa mattina determina qualche annuvolamento tra il nord-est e l'alto Adriatico. Nubi basse sono presenti anche lungo le coste liguri, ma in tutti i casi non sono segnalate piogge. 

La prima cartina ci mostra la situazione del tempo attesa nella giornata odierna in Italia. Bel tempo, ma non bellissimo. 

Gli spazi sereni e soleggiati saranno in netta maggioranza rispetto agli annuvolamenti, che si concentreranno sul settore alpino centro-orientale, sulla Liguria e lungo tutta la chiostra appenninica; su quest'ultimo settore non si esclude la possibilità di qualche temporale nel pomeriggio, che tenderà ad attenuarsi in serata. 

Sul fronte delle temperature, i valori tenderanno ad aumentare sull'Italia, ma senza esagerare. 

Anche l'indice di disagio da caldo (la seconda cartina posta a lato) non sarà particolarmente intenso. Molte le zone con caldo sopportabile, mentre un po' di fastidio (ma senza condizioni afose) lo avremo sulla Pianura Padana, nelle zone interne di Sardegna e Sicilia, sul Tavoliere delle Puglie e sulla bassa Lucania.  

Domani le temperature aumenteranno ulteriormente sulla nostra Penisola, specie al centro-sud. Al nord si farà vedere nel pomeriggio qualche temporale che interesserà Alpi e Prealpi, con limitati sconfinamenti sulle zone di pianura adiacenti. Qualche isolato rivescio sarà possibile anche nelle zone interne della Sardegna, mentre per il resto il tempo risulterà buono.

Per monitorare l'indice di disagio da caldo clicca qui: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum