00:00 27 Novembre 2004

Un sabato a tratti piovoso al centro e su parte del sud

Sarà un sabato uggioso per le regioni centrali italiane. I fenomeni tenderanno ad estendersi anche al meridione entro la serata. Al nord, dopo gli ultimi addensamenti, si farà strada un miglioramento. Domenica ultime piogge al sud, abbastanza soleggiato al centro, nubi in aumento al nord. Lunedì passaggio perturbato al nord e su parte del centro, con piogge e neve sui rilievi.

LIVE: nelle ultime ore la nuvolosità è aumentata soprattutto sulle regioni centrali tirreniche. Tra il Lazio e la Toscana c’è stata anche qualche pioggia, localmente a carattere di rovescio. 3mm di pioggia sono caduti nelle ultime 12 ore a Grosseto, 2mm a Roma.
Le temperature minime sono aumentate ovunque, stante la maggiore copertura nuvolosa. In alcune località del centro Italia gli aumenti sono stati sensibili.

SITUAZIONE: la pressione sull’Italia è in diminuzione. In prossimità delle regioni centrali è presente una blanda depressione, con annesso debole sistema frontale, che determina diffusa nuvolosità e anche locali piogge.

In questo momento qualche pioggia è in atto ad Alghero, Firenze, Napoli e Rimini.

Le estreme regioni meridionali sono ancora in attesa, mentre sul settore di nord-ovest sono già presenti le prime schiarite.

Sul vicino Atlantico si nota l’ammasso nuvoloso, piuttosto imponente, che interesserà il nord e il centro nella giornata di lunedì.

EVOLUZIONE: le nubi e le eventuali precipitazioni insisteranno sulle regioni centrali per buona parte della giornata. Al sud i fenomeni saranno più probabili sulla Campania, dove non escludiamo anche dei rovesci.
Al nord, invece, si farà strada un certo miglioramento, ad iniziare dai settori più occidentali, anche se locali addensamenti insisteranno tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna.

Domenica ultime piogge al sud, in attenuazione. Al centro tempo in prevalenza soleggiato, salvo locali addensamenti, mentre al nord si assisterà ad un aumento della nuvolosità e dalla serata saranno possibili locali piogge sul nord-ovest.

Lunedì la formazione di una depressione sui mari settentrionali italiani determinerà tempo perturbato al nord e su parte del centro, con piogge sparse e neve sui rilievi alpini. Qualche nevicata sarà possibile anche sull’Appennino settentrionale.
Al sud addensamenti locali. Forse qualche pioggia in serata sulla Campania.

PREVISIONE PER LA GIORNATA ODIERNA, SABATO 27 NOVEMBRE
Al nord addensamenti al mattino, più intensi su Liguria centro-orientale, Emilia Romagna, basso Veneto e nord-est in genere. Deboli piogge sulle coste romagnole. Già dalla tarda mattinata migliora ad iniziare dai settori più occidentali. Il miglioramento tenderà ad estendersi a tutti i settori entro la serata. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti moderati da nord-est sulla Liguria, deboli altrove.

Al centro nubi a tratti intense ovunque. Possibilità di piogge in genere deboli, più probabili in un primo tempo tra Toscana e Lazio e a seguire sulle Marche. Qualche nevicata in Appennino al di sopra dei 1500-1600 metri. Attenuazione della nuvolosità nel pomeriggio su Sardegna e Toscana. Temperature in lieve calo. Venti deboli occidentali, in rotazione a nord sulle Marche.

Al sud nubi in aumento ovunque. Possibili precipitazioni anche a carattere di rovescio sulla Campania, in estensione al Molise e al nord della Puglia nel pomeriggio. Qualche pioggia anche sul sud della Sicilia. Fenomeni meno probabili sulla Calabria ionica.
Temperature stazionarie. Venti moderati da sud-ovest.

DOMENICA 28 NOVEMBRE: residui annuvolamenti al sud e sull’Abruzzo, con qualche pioggia possibile, soprattutto sulla Puglia e la Calabria tirrenica. Generale miglioramento nel corso della giornata. Sul resto del centro cielo da sereno a velato, senza fenomeni. Al nord addensamenti in intensificazione dal pomeriggio, con qualche pioggia tra la sera e la notte sul nord-ovest e brevi nevicate sulla Val d’Aosta al di sopra dei 1300 metri. Temperature in calo nei valori minimi al nord e al centro, stazionarie al sud. Massime in lieve aumento ovunque.

TENDENZA PER LUNEDI’ 29 NOVEMBRE: tempo perturbato al nord, con piogge e rovesci a carattere sparso. Fenomeni più intensi sul nord-est e sulla Liguria. Nevicate sull’arco alpino al di sopra dei 1100-1200 metri, con limite in calo verso sera fino a 900 metri.
Al centro piogge in arrivo per Toscana,Umbria, Lazio e Marche, soprattutto nel pomeriggio. Neve al di sopra dei 1500 metri, in calo fino a 1300metri in serata sull’Appennino tosco-emiliano.
Il sud ancora in attesa, con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso. Forse qualche pioggia in serata sulla Campania.
Temperature in calo al nord e al centro, stazionarie altrove.
Autore : Paolo Bonino