Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di PIOGGIA attesa al nord e sull'alto Tirreno

Maltempo ridimensionato ma nel complesso confermato tra oggi e venerdì mattina al nord, qualche pioggia possibile anche su alto e medio Tirreno, Sardegna compresa. Altrove asciutto e mite. Sabato nuovamente instabile su nord-ovest, Sardegna e Toscana, tra domenica e lunedì sempre da valutare la traiettoria di una massa d'aria piuttosto fredda in rientro da est.

Prima pagina - 22 Marzo 2017, ore 07.29

FASE PIOVOSA al NORD: è stata ridimensionata nelle ultime ore dai modelli matematici ma fortunatamente confermata. Sembra quasi che tutto quello che non sia alta pressione diventi ostile ai modelli, che non riescono ad inquadrarne la forza e l'evoluzione. Comunque sia le piogge dovrebbero verificarsi a tratti tra oggi e venerdì mattina, localizzandosi principalmente sul settore occidentale, sia pure con accumuli complessivi inferiori a quelli evidenziati solo 24 ore fa.

SITUAZIONE: una prima perturbazione sta interessando il settentrione con effetti piuttosto modesti, mentre una seconda interverrà tra giovedì e venerdì mattina, richiamando aria ulteriormente umida dal Mediterraneo e favorendo fenomeni un po' più intensi, specie sul settore occidentale. Sul resto del Paese, eccezion fatta per un marginale coinvolgimento delle regioni dell'alto e medio Tirreno, il tempo si manterrà asciutto e mite.

EVOLUZIONE: la depressione che nel corso di giovedì andrà a localizzarsi sull'Iberia tornerà a muoversi verso levante nel corso del fine settimana e un fronte occluso coinvolgerà il nord-ovest, la Toscana e la Sardegna con qualche pioggia o rovescio anche temporalesco nella giornata di sabato e nella notte su domenica, per poi attenuarsi.

ARIA FREDDA: grande difficoltà dei modelli nell'inquadrare cosa accadrà tra domenica sera e lunedì. Il modello americano nella sua emissione fa scivolare la massa d'aria fredda sui Balcani sino a coinvolgere marginalmente le nostre regioni adriatiche e meridionale, ma nelle corse di controllo e nella media degli scenari ci ripensa e la piazza soprattutto tra nord e centro, il modello europeo è quello più convinto nel mostrare un'interazione tra l'aria fredda e i resti della depressione iberica con conseguente moderato maltempo, il modello canadese opta per la soluzione più semplice: fallimento dell'operazione e arrivo quasi immediato dell'alta pressione con ritorno del tempo stabile e soleggiato. Chi avrà ragione? Ne parleremo diffusamente su MeteoLive in giornata ma ancora non basterà per chiarire tutti i dubbi.

FINE MESE e PRIMI di APRILEtempo in netto miglioramento entro giovedì 30 e sino ai primi di aprile probabile fase anticiclonica mite e soleggiata. E quando si prevede anticiclone, state certi che la previsione andrà a buon fine:-)

OGGI: al nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse e qualche rovescio, fenomeni più probabili a ridosso delle montagne e a carattere nevoso oltre i 1600-2000m. Al centro nubi sparse su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna con locali piovaschi, più probabili sulla Toscana, sul medio Adriatico schiarite, salvo locali nebbie costiere. Al sud nubi basse o locali nebbie al mattino lungo le coste, poi ampie schiarite e prevalenza di sole. Temperature in lieve calo al nord nei valori massimi, miti altrove.

DOMANI: al nord cielo sempre nuvoloso con tendenza a piogge e rovesci, specie sul settore occidentale con limite della neve a 1600-1800m, ma localmente più in basso sul Piemonte e la Valle d'Aosta. Fenomeni più sporadici su nord-est ed Emilia-Romagna, nuvolaglia sparsa anche al centro ma senza fenomeni, più sole al sud, salvo qualche nebbia costiera al mattino. Temperature senza grandi variazioni.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.10: A23 Palmanova-Tarvisio

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,..…

h 00.04: SS18 Tirrena Inferiore

rallentamento

Traffico rallentato, guasto a 3,911 km prima di Incrocio Bellizzi (Km. 69,5) in direzione Incroci..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum