00:00 13 Ottobre 2008

Un po’ di nuvolaglia in arrivo al nord e al centro ma l’anticiclone è sempre padrone della situazione

Fino a giovedì dunque prevalenza di sole con temperature miti. L'anticiclone dovrebbe invece concedere il passaggio di una perturbazione tra venerdì 17 e sabato 18 al nord e al centro. A seguire nuovo rinforzo del campo anticiclonico e miglioramento.

ACCADDE IN QUESTI GIORNI
14 Ottobre 2007: 145 mm di pioggia ad Aci Trezza (CT)
16 Ottobre 2000: A Ceresole Reale (TO), cadono 600 mm di pioggia in 48 ore.
17 Ottobre 2000: Con 400 mm di pioggia a Cogne (AO), si verifica una disastrosa alluvione.
17 Ottobre 1974: Ancona: +0,8°C
A cura di www.datimeteo.it

SITUAZIONE: il campo di alta pressione rimane determinante per lo stato del tempo sul nostro Paese ma banchi nuvolosi sfrangiati, in prevalenza medio-alti tendono ad invadere le nostre regioni da ovest, segnatamente al nord e al centro, risultando in ogni caso innocui.

EVOLUZIONE: i modelli seguitano a segnalare come possibile ma nient’affatto certo un temporaneo cedimento del campo anticiclonico tra giovedì e sabato mattina, in coincidenza con l’inserimento sul centro Europa e su parte dell’Italia di una saccatura con annesso fronte perturbato. Esso dovrebbe transitare venerdì 17 recando piogge e temporali al nord e al centro e riportando almeno per un paio di giorni le temperature nella media del periodo. L’incertezza circa la vera entità di questo peggioramento è comunque altissima, vi preghiamo pertanto di aggiornarvi costantemente sul nostro quotidiano.

STABILITA’ OTTOBRINA: qualunque sia la sorta di questa saccatura, da domenica 19 i modelli mostrano una pronta ripresa del campo di alta pressione con una nuova cella in arrivo dall’oceano Atlantico giovane e pronta a rinforzarsi nell’area mediterranea con garanzia di bel prolungato.

VALORI COSTAMTEMENTE SOPRA LA MEDIA: l’ottobre finora sta ampiamente compensando il settembre fresco che abbiamo vissuto con valori costantemente al di sopra delle medie del periodo.

OGGI e DOMANI: un po’ di nuvolaglia medio-alta in transito al nord, al centro e sulla Sardegna, qualche nube bassa potrà anche comparire su alto Tirreno e Liguria ma senza conseguenze di rilievo. Nelle Alpi martedì addensamenti un po’ più importanti e specie sui settori confinali altoatesini qualche rovescio possibile nel pomeriggio. Temperature senza variazioni di rilievo e sempre al di sopra dei valori medi del periodo.
Autore : Alessio Grosso